Ingredienti:
• 250 ml di acqua
• 50 g di zucchero
• 1 tuorlo
• 50 g di amido di mais
• scorza di limone q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

La crema pasticcera senza latte, conosciuta anche come crema all’acqua, è una validissima alternativa per i vostri dolci. Ecco ingredienti e ricetta!

Voglia improvvisa di dolce ma vi manca il latte o semplicemente siete intolleranti a questo alimento? Niente panico, la ricetta della crema pasticcera senza latte d’ora in avanti sarà il vostro asso nella manica per preparare crostate, torte, tartellette, fagottini ripieni e molti altri dolcetti. Il latte è sostituito dall’acqua e per il resto la ricetta ricalca quella di una classica crema pasticcera tant’è che potrete utilizzarla anche come semplice dolce al cucchiaio da servire in coppette monoporzione con l’aggiunta di frutta fresca a piacere o di qualche biscottino.

Se poi volete dare un tocco di sapore in più alla vostra crema potete aggiungere dei semini di vaniglia, cacao in polvere o delle spezie come la cannella o lo zenzero in base al dolce che dovrete realizzare. Cosa ne pensate? Vi abbiamo incuriosito abbastanza? Vediamo dunque tutti i passaggi di questa preparazione.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

crema pasticcera senza latte
crema pasticcera senza latte

Preparazione della crema senza latte

  1. Innanzitutto sbattete il tuorlo con lo zucchero in una ciotola fino a quando non risulterà omogeneo e spumoso. Versate la cremina che avete appena ottenuto in un pentolino, mettete sul fuoco e unite pian piano l’acqua, che avrete già provveduto a scaldare, e la scorza del limone grattugiata.
  2. Mescolate energicamente con la frusta a mano e aggiungete anche l’amido di mais. Aspettate che la crema si addensi senza mai smettere di mescolare per evitare che si attacchi sul fondo.
  3. A questo punto versate la crema in un contenitore di ceramica o di vetro, coprite subito con la pellicola per alimenti a contatto e fate raffreddare prima di utilizzare a piacere per farcire i vostri dolci fatti in casa.

Per le vostre ricette dolci vi consigliamo di provare anche la crema frangipane vegan.

Preparazione della crema pasticcera senza latte e uova

Questa ricetta rappresenta la variante vegana della crema pasticcera senza latte. Vi serviranno:

  • 370 g di acqua
  • 240 g di zucchero semolato
  • buccia di 1 limone bio
  • 75 g di amido di mais
  • 75 g di succo di limone
  1. In una ciotola inserite l’amido setacciato, la buccia grattugiata del limone e lo zucchero semolato.
  2. Mescolateli con una frusta e versate l’acqua a filo.
  3. Trasferite il tutto in una pentola a fuoco basso e mescolate con la frusta fino a quando il composto non avrà una consistenza gelatinosa. Aggiungete il succo di limone e lasciate raffreddare.

Come aromatizzare la crema pasticcera senza latte

Come aromatizzare la crema pasticcera senza latte
Come aromatizzare la crema pasticcera senza latte
  1. Cioccolato: fate sciogliere 50 g di cioccolato a bagnomaria e incorporatelo prima di aggiungere l’amido di mais. Una variante golosa!
  2. Rum: aggiungete 1 cucchiaino di liquore prima dell’amido di mais in modo che possa evaporare tutto l’alcol e che rimanga solamente l’aroma.
  3. Vaniglia: un grande classico. Vi basteranno i semi di un baccello di vaniglia da inserire nel momento in cui andrete a mettere l’acqua nel pentolino.
  4. Cannella: munitevi di una stecca di cannella che andrete a inserire nell’acqua scaldata a parte in un pentolino (questo favorirà il rilascio dell’aroma). Dopo di che inseritela nel pentolino e procedete come da ricetta.
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 26-03-2022


Torta Camilla: genuina e dal sapore intenso

È possibile preparare la pastiera con il Bimby? Assolutamente sì!