Plumcake al cioccolato: la ricetta per un dolce veloce

Profumato, soffice e golosissimo: è il plumcake al cioccolato!

Ingredienti:
• 230 g di farina 00
• 150 g di zucchero
• 30 g di cacao in polvere
• 100 g di burro
• 130 ml di latte
• 2 uova
• 1 bustina di lievito per dolci
• 70 g di gocce di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta del plumcake al cioccolato, un dolce semplicissimo da preparare e ottimo per la colazione o la merenda.

Il plumcake al cioccolato è un goloso dolce con impasto al cacao e arricchito con gocce di cioccolato fondente. Cosa dire per presentare questo plumcake? Beh, si prepara in pochissimo tempo ed è davvero ottimo da inzuppare nel latte, nel tè o nel cappuccino. Questa ricetta è dunque perfetta per accontentare tutta la famiglia, d’altronde cosa c’è di meglio che un buon dolcetto per iniziare la giornata?

plumcake al cioccolato
plumcake al cioccolato

Preparazione del plumcake al cioccolato fondente

  1. Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero fino a quando non saranno belle gonfie e spumose. Aggiungete il burro fuso e il latte senza smettere di mescolare.
  2. Proseguite aggiungendo poi il cacao in polvere, il lievito e la farina ben setacciati per evitare che si formino fastidiosi grumi.
  3. Infarinate le gocce di cioccolato e aggiungetele al resto degli ingredienti. Mescolate un’ultima volta e versate l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake imburrato e infarinato o foderato con carta da forno.
  4. Fate cuocere il dolce in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare.

Preparazione del plumcake al cioccolato col Bimby

  1. Per prima cosa versate lo zucchero all’interno del boccale del Bimby, azionate per 10 secondi a velocità Turbo. Aggiungete il burro fuso, il latte e lavorate per 1 minuto a velocità 3.
  2. Unite anche il cacao in polvere, il lievito e la farina. Lavorate nuovamente per 1 minuto a velocità 5. Aggiungete le gocce di cioccolato infarinate e mescolate per 30 secondi a velocità 3.
  3. Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di un apposito stampo plumcake. Infornate a 180°C per circa 40 minuti. Il vostro plumcake è pronto, sfornate e servite.

Cosa ne dite di provare anche la torta budino di cioccolato?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-11-2019

X