Ingredienti:
• 250 g di farina
• 110 g di zucchero
• 125 g di burro
• 1 uovo
• 25 g di nocciole
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• Nutella q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 12 min

Fare in casa i biscotti baiocchi è davvero facilissimo: ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo. Non fatevela scappare!

I baiocchi sono i famosissimi biscotti ripieni che ricordano un bottone. Sono facilissimi da fare anche in casa e i vostri frollini non avranno nulla da invidiare a quelli della Mulino Bianco.

Il procedimento è molto semplice: basta realizzare una sorta di frolla alle nocciole e poi farcire due dischetti con la Nutella. La parte forse più laboriosa riguarda la decorazione dei biscottini stessi, ovvero la realizzazione del cerchio interno e dei 4 buchini che conferiscono loro il classico aspetto. Se siete di fretta, però, potete evitare questo passaggio.

Non vi resta che provare!

baiocchi
baiocchi

Come fare i biscotti baiocchi

Se volete ottenere l’effetto bicolore potete dividere l’impasto in due parti e aggiungere 15 grammi di cacao amaro in polvere a una delle due. Noi, però, vedremo la versione classica.

  1. Per prima cosa versate le nocciole all’interno del robot da cucina e tritatele fino ad ottenere un farina finissima. Ricordate sempre che è meglio frullare le nocciole fermandosi regolarmente per evitare di surriscaldare.
  2. Versate anche il burro tagliato a tocchetti e la farina all’interno del mixer. Frullate fino ad avere un impasto sabbioso.
  3. Unite anche lo zucchero, il lievito e le uova. Lavorate fino a quando vedete che l’impasto inizierà a compattarsi. A questo punto versate il tutto su un tagliere e continuate a lavorarlo con le mani.
  4. Una volta che avete ottenuto un panetto compatto avete due possibilità: potete provare a stenderlo subito con il matterello oppure, se vedete che tende a sbriciolarsi, potete metterlo in freezer per una decina di minuti.
  5. Stendete l’impasto fino ad avere uno spessore di 3-4 mm poi con un coppa pasta di 5 cm di diametro tagliate tanti dischetti. Proseguite in questo modo fino a ad utilizzare tutto l’impasto.
  6. Su metà dei dischetti fate 4 buchini con una cannuccia o uno stecchino e un cerchio decorativo appoggiandovi sopra un coppa pasta più piccoli. Lasciate il resto dei dischetti senza decorazione.
  7. Appoggiate tutti i biscotti su una teglia foderata con la carta forno e infornate a 180°C per 10-12 minuti circa.
  8. Sfornate e fate raffreddare. Una volta raffreddati farciteli con la Nutella e assemblateli a due a due! Buoni vero?

Cosa ne dite di provare anche i biscotti Pan di Stelle?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
biscotti

ultimo aggiornamento: 05-11-2020


Mele cotte: tre ricette per un dolce sempre buono!

Come cuocere le castagne al forno e portare in tavola tutti i sapori dell’autunno