Ricetta del plumcake all’arancia, un dolce semplicissimo da realizzare e perfetto per la prima colazione. Ecco come si prepara!
Facilissimo da fare e profumato: è il plumcake all’arancia, un dolce ideale per iniziare la giornata con lo sprint giusto o per fare merenda in modo sano e genuino. Di seguito trovate la ricetta standard e quella ancora più veloce con il Bimby, non avete proprio nessuna scusa per non prepararlo!
Seguiteci in cucina e prepariamo questo dolcetto veloce: fidatevi, piacerà a tutti!
Preparazione del plumcake all’arancia
- Per prima cosa mettete lo zucchero all’interno della ciotola della planetaria, aggiungete il burro tagliato a cubetti poi lavorate con le fruste fino ad ottenere una crema.
- Aggiungete un uovo alla volta poi unite anche il latte, la scorza dell’arancia grattugiata e il suo succo, mescolate bene poi unite la farina e il lievito setacciati. Impastate in modo da ottenere un composto privo di grumi.
- Foderate uno stampo per plumcake con un foglio di carta da forno e versatevi all’interno l’impasto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti.
- Non appena cotto, togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare dentro lo stampo. Intanto preparate la glassa a base di acqua e zucchero.
- Versate lo zucchero a velo all’interno di una ciotolina, aggiungete tanta acqua quanto basta per ottenere una glassa fluida ma non troppo liquida. Togliete delicatamente il plumcake dallo stampo e appoggiatelo su di una gratella.
- Fate colare la glassa di zucchero direttamente sul plumcake e lasciate asciugare. Adagiate il dolce su di un vassoio prima di tagliare a fette e servire!
Preparazione del plumcake all’arancia col Bimby
- Lavate l’arancia, sbucciatela con l’aiuto di un pela patate poi mettete la scorza nel boccale del Bimby. Tritate per 10 secondi a velocità 7. Spremete il succo d’arancia e tenete da parte.
- Versate nel boccale del bimby lo zucchero, il burro fuso, il latte e le uova. Lavorate 50 secondi a velocità 4.
- Aggiungete anche il succo d’arancia e la farina continuando ad impastare per altri 30 secondi a velocità 5.
- Unite da ultimo il lievito e mescolate un’ultima volta a velocità 4 per 20 secondi. Versate l’impasto in uno stampo per plumcake foderato con carta forno.
- Infornate a 180°C per 35 minuti. A fine cottura, togliete dal forno e fate raffreddare a temperatura ambiente. Decorate il plumcake freddo con la glassa a base di zucchero a velo diluito con un po’ di acqua.
Un’altra ricetta da non perdere è quella dello strudel di mele.