Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 2 uova
• 70 ml di olio di semi di girasole
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 1/2 limone
• 40 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min

Ecco ingredienti e ricetta della pasta frolla light per crostate e biscotti più leggeri ma altrettanto buoni. Buona preparazione!

La pasta frolla light è facilissima da realizzare e richiede davvero pochissimo tempo; come l’impasto classico a base di burro può poi essere utilizzata per fare deliziose crostate o biscotti. Questa è una sorta di pasta frolla dietetica, sicuramente più leggera rispetto alla ricetta originale ed è proprio questo che la rende speciale e adatta anche per quando si ha voglia di un dolce diverso dal solito o non si ha il burro a disposizione. Siete pronti a mettere le mani in pasta?

pasta frolla light
pasta frolla light

Come fare la pasta frolla light

  1. Per preparare la frolla “dietetica” iniziate versando la farina all’interno di una ciotola o su un piano di lavoro e formate la classica fontana.
  2. Sgusciate le uova in una ciotolina, sbattetele leggermente con una forchetta poi iniziate ad impastare le mani. Proseguite aggiungendo anche il lievito per dolci e la scorza del limone grattugiata.
  3. Arrivati a questo punto aggiungete anche l’olio di semi a filo. Continuate ad impastare fino a quando non avrete ottenuto un impasto morbido e compatto.
  4. Avvolgete il panetto con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero almeno per un’ora prima di utilizzarla come più preferite.

Pasta frolla light per crostata o biscotti: tempi di cottura

Se utilizzate questo impasto per preparare una crostata con marmellata, crema o frutta il tempo di cottura sarà di circa 35-40 minuti in forno statico a 180°C. Per la cottura in bianco, da eseguire invece quando si vuole farcire la crostata dopo la cottura, occorreranno tra i 25 e i 30 minuti circa.

Se invece volete realizzare dei deliziosi biscotti, questi cuoceranno in forno caldo a 160°C in 10/15 minuti.

In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata alla ricetta della pasta frolla senza uova.

5/5 (1 Review)
TAG:
Dolci light

ultimo aggiornamento: 23-01-2021


Torta Nua: per chi non vuole preparare la solita torta!

Cupcake Pan di Stelle: siete pronti a farvi incantare da questi dolcetti?