Plumcake all'arancia: la ricetta del dolcetto facile e veloce

Plumcake all’arancia: per iniziare la giornata con gusto!

Ingredienti:
• 4 uova
• 1 arancia non trattata
• 200 g di zucchero
• 150 g di burro
• 270 g di farina
• 1 bustina di lievito per dolci
• 50 g di latte
• 100 g di zucchero a velo
• acqua q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 35 min
kcal porzione: 260

Ricetta del plumcake all’arancia, un dolce semplicissimo da realizzare e perfetto per la prima colazione. Ecco come si prepara!

Facilissimo da fare e profumato: è il plumcake all’arancia, un dolce ideale per iniziare la giornata con lo sprint giusto o per fare merenda in modo sano e genuino. Di seguito trovate la ricetta standard e quella ancora più veloce con il Bimby, non avete proprio nessuna scusa per non prepararlo!

Seguiteci in cucina e prepariamo questo dolcetto veloce: fidatevi, piacerà a tutti!

plumcake all'arancia
plumcake all’arancia

Preparazione del plumcake all’arancia

  1. Per prima cosa mettete lo zucchero all’interno della ciotola della planetaria, aggiungete il burro tagliato a cubetti poi lavorate con le fruste fino ad ottenere una crema.
  2. Aggiungete un uovo alla volta poi unite anche il latte, la scorza dell’arancia grattugiata e il suo succo, mescolate bene poi unite la farina e il lievito setacciati. Impastate in modo da ottenere un composto privo di grumi.
  3. Foderate uno stampo per plumcake con un foglio di carta da forno e versatevi all’interno l’impasto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti.
  4. Non appena cotto, togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare dentro lo stampo. Intanto preparate la glassa a base di acqua e zucchero.
  5. Versate lo zucchero a velo all’interno di una ciotolina, aggiungete tanta acqua quanto basta per ottenere una glassa fluida ma non troppo liquida. Togliete delicatamente il plumcake dallo stampo e appoggiatelo su di una gratella.
  6. Fate colare la glassa di zucchero direttamente sul plumcake e lasciate asciugare. Adagiate il dolce su di un vassoio prima di tagliare a fette e servire!

Preparazione del plumcake all’arancia col Bimby

  1. Lavate l’arancia, sbucciatela con l’aiuto di un pela patate poi mettete la scorza nel boccale del Bimby. Tritate per 10 secondi a velocità 7. Spremete il succo d’arancia e tenete da parte.
  2. Versate nel boccale del bimby lo zucchero, il burro fuso, il latte e le uova. Lavorate 50 secondi a velocità 4.
  3. Aggiungete anche il succo d’arancia e la farina continuando ad impastare per altri 30 secondi a velocità 5.
  4. Unite da ultimo il lievito e mescolate un’ultima volta a velocità 4 per 20 secondi. Versate l’impasto in uno stampo per plumcake foderato con carta forno.
  5. Infornate a 180°C per 35 minuti. A fine cottura, togliete dal forno e fate raffreddare a temperatura ambiente. Decorate il plumcake freddo con la glassa a base di zucchero a velo diluito con un po’ di acqua.

Un’altra ricetta da non perdere è quella dello strudel di mele.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-11-2019

X