Plumcake alla Nutella: la ricetta del dolce facilissimo

Facile da fare e super goloso: è il plumcake alla Nutella!

Ingredienti:
• 140 g di farina
• 3 uova
• 50 g di zucchero
• 10 g di lievito per dolci
• 80 g di Nutella
• 120 g di ricotta
• 80 g di burro
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 45 min

Ingredienti e ricetta del plumcake alla Nutella, un buonissimo dolce ideale da servire a colazione o a merenda!

Alzi la mano chi non va matto per la Nutella?! Oggi vi proponiamo una ricetta che ha come protagonista proprio la più famosa crema spalmabile alle nocciole: il plumcake alla Nutella. L’impasto base preparato con classici ingredienti come uova, burro, ricotta e farina viene arricchito con la crema di nocciole, che lo rende senza dubbio ancor più goloso.

Per facilitare tutti nella preparazione del dolce vi proponiamo sia la ricetta classica, sia quella preparata con il Bimby. Un’idea da non perdere per nessun motivo!

plumcake alla nutella
plumcake alla nutella

Preparazione delle plumcake alla Nutella

  1. Innanzitutto tagliate il burro ammorbidito a temperatura ambiente a tocchetti. Versate il burro nella ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero e lavorate fino ad ottenere una crema.
  2. Successivamente aggiungete la farina e il lievito setacciati e un uovo alla volta. Aggiungete anche la ricotta, il burro e la Nutella.
  3. Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo per plumcake imburrato e infarinato o foderato con carta da forno.
  4. Infornate in forno già caldo a 180°C per 45 minuti. Completata la cottura, togliete dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di servire!

Preparazione del plumcake alla Nutella col Bimby

  1. Mettete nel boccale del Bimby lo zucchero, le uova, la ricotta, il burro e la farina. Lavorate per 30 secondi a velocità 5.
  2. Aggiungete la Nutella e lavorate ancora per 10 secondi a velocità 5. Unite il lievito per dolci e mescolate un’ultima volta a velocità 5 per 10 secondi.
  3. Versate l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180°C per 40-45 minuti.
  4. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare. Il dolce è pronto per essere servito!

Un’altra ricetta da non perdere è quella del semifreddo alla Nutella.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-11-2019

X