Ingredienti:
• 350 ml di panna da montare dolce
• 400 g di Nutella
• 3 cucchiai di latte condensato
• 80 g di pistacchi (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
kcal porzione: 356

Il semifreddo alla Nutella è un dolce al cucchiaio favoloso che potrete preparare in pochissimo tempo e conservare in freezer per le occasioni speciali: vediamo come fare!

Il semifreddo all Nutella non è altro che un dolce con panna e Nutella molto elegante che farà felici i vostri ospiti. Facile e veloce da preparare, si farà un po’ più attendere per quanto riguarda la fase di raffreddamento.

Abbiamo realizzato questo dolcetto facile e veloce con dei pistacchi, ma se avete in casa delle arachidi, nocciole o noci potete tranquillamente sostituirli (o non usarli per niente!). L’abbiamo preparato con la consueta forma a tronchetto, ma se preferite potete benissimo distribuirlo in mono porzioni riutilizzabili. Siete pronti?

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Semifreddo alla nutella
Semifreddo alla nutella

Ricetta del semifreddo alla Nutella

Il nostro consiglio è di preparare il semifreddo alla Nutella anche la sera prima e lasciarlo una notte in freezer coperto con carta forno. Vedrete che prepararlo è velocissimo, ma bisogna avere un attimo di pazienza per farlo solidificare. Iniziamo:

  1. Rivestire di pellicola uno stampo per plumcake (o fatelo in monoporzioni)
  2. Montate la panna per dolci (fate attenzione che sia ben fredda). Quando la panna sarà ben montata, aggiungete 3 cucchiai di latte condensato. Mescolate bene e aggiungete la nutella poco per volta.
  3. Se volete, mettete qualche pistacchio o nocciola per dare croccantezza (anche se sono salati non c’è problema: darà quel pizzico in più!). Versate il composto nello stampo e livellate per bene.
  4. Chiudete con i lembi di pellicola che fuoriesce dallo stampo e mettete in freezer per almeno 5 ore. Il semifreddo si solidificherà senza ghiacciare, e potrà essere servito più o meno solido secondo i gusti personali.
  5. Può essere un’idea golosa quella di accompagnarlo con del cioccolato fondente fuso: creerà un gioco di dolce-amaro e freddo-caldo che farà impazzire le vostre papille gustative! Aggiungete, se volete, ancora qualche pistacchio ed è pronto!

Se state cercando delle altre torte fredde o dei dolci freddi con Nutella da aggiungere al vostro ricettario, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra cheesecake alla Nutella: è buonissima!

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Gelato

ultimo aggiornamento: 26-06-2020


Bavarese ai tre colori: la ricetta del dolce irresistibile!

Prepariamo il liquore di ciliegie fatto in casa!