Ingredienti:
• 350 ml di panna da montare dolce
• 400 g di Nutella
• 3 cucchiai di latte condensato
• 80 g di pistacchi (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
kcal porzione: 356

Il semifreddo alla Nutella è un dolce al cucchiaio favoloso che potrete preparare in pochissimo tempo e conservare in freezer per le occasioni speciali: vediamo come fare!

Il semifreddo all Nutella non è altro che un dolce con panna e Nutella molto elegante che farà felici i vostri ospiti. Facile e veloce da preparare, si farà un po’ più attendere per quanto riguarda la fase di raffreddamento.

Abbiamo realizzato questo dolcetto facile e veloce con dei pistacchi, ma se avete in casa delle arachidi, nocciole o noci potete tranquillamente sostituirli (o non usarli per niente!). L’abbiamo preparato con la consueta forma a tronchetto, ma se preferite potete benissimo distribuirlo in mono porzioni riutilizzabili. Siete pronti?

Semifreddo alla nutella
Semifreddo alla nutella

Ricetta del semifreddo alla Nutella

Il nostro consiglio è di preparare il semifreddo alla Nutella anche la sera prima e lasciarlo una notte in freezer coperto con carta forno. Vedrete che prepararlo è velocissimo, ma bisogna avere un attimo di pazienza per farlo solidificare. Iniziamo:

  1. Rivestire di pellicola uno stampo per plumcake (o fatelo in monoporzioni)
  2. Montate la panna per dolci (fate attenzione che sia ben fredda). Quando la panna sarà ben montata, aggiungete 3 cucchiai di latte condensato. Mescolate bene e aggiungete la nutella poco per volta.
  3. Se volete, mettete qualche pistacchio o nocciola per dare croccantezza (anche se sono salati non c’è problema: darà quel pizzico in più!). Versate il composto nello stampo e livellate per bene.
  4. Chiudete con i lembi di pellicola che fuoriesce dallo stampo e mettete in freezer per almeno 5 ore. Il semifreddo si solidificherà senza ghiacciare, e potrà essere servito più o meno solido secondo i gusti personali.
  5. Può essere un’idea golosa quella di accompagnarlo con del cioccolato fondente fuso: creerà un gioco di dolce-amaro e freddo-caldo che farà impazzire le vostre papille gustative! Aggiungete, se volete, ancora qualche pistacchio ed è pronto!

Se state cercando delle altre torte fredde o dei dolci freddi con Nutella da aggiungere al vostro ricettario, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra cheesecake alla Nutella: è buonissima!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Gelato

ultimo aggiornamento: 26-06-2020


Bavarese ai tre colori: la ricetta del dolce irresistibile!

Pirottini di cioccolato da riempire: una ricetta super golosa