Biscotti al tè matcha: la ricetta facile per dolcetti veloci

Fragranti e dal colore inconfondibile: sono i biscotti al tè matcha!

Ingredienti:
• 180 g di farina
• 90 g di burro
• 100 g di zucchero
• 1 uovo
• 1 cucchiaino di tè matcha
• 1 pizzico di bicarbonato
• mandorle a lamelle
difficoltà: facile
persone: 5
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Se amate i sapori particolari non potete perdere la ricetta dei biscotti al tè matcha: ecco gli ingredienti e tutti i passaggi della ricetta!

Se a colazione o merenda non riuscite proprio a fare a meno dei biscotti, non potete farvi sfuggire i biscotti al tè matcha. I meno esperti forse non conosceranno la varietà di tè protagonista della ricetta. Il tè matcha, infatti, è una tipologia di tè verde originario del Giappone dove è utilizzato nella preparazione di infusi e bevande.

Siccome in cucina è comunque possibile variare e creare ricette sempre nuove e invitanti, ovviamente il matcha, col suo tipico colore verde, è diventato poi un ingrediente per diverse preparazioni dolci come cioccolatini, torte e appunto biscotti. Questa ricetta è comunque molto versatile. I biscotti, infatti, sono ottimi al naturale oppure potete decorarli con granella di frutta secca a piacere. Noi, ad esempio, abbiamo optato per le mandorle a lamelle.

biscotti al tè matcha
biscotti al tè matcha

Preparazione dei biscotti al tè matcha

  1. Innanzitutto mettete all’interno della ciotola della planetaria lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti. Azionate le fruste e lavorate fino ad ottenere una crema omogenea.
  2. Unite ora il tè matcha e l’uovo. Impastate ancora e quando questi ingredienti saranno ben amalgamati, unite anche il bicarbonato e la farina.
  3. Con le mani leggermente inumidite formate delle palline di impasto poco più grandi di una noce. Posizionatele su di una placca foderata con carta forno e schiacciatele delicatamente con i palmi delle mani.
  4. Decorate la superficie di ogni biscotto con le mandorle a lamelle. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere all’incirca per 10-15 minuti. Togliete i biscotti dal forno, trasferiteli delicatamente su di una gratella e fateli raffreddare.

Per le vostre colazioni o merende dolci, vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla ricetta dei biscotti al miele.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-11-2019

X