Ingredienti:
• 180 g di farina
• 90 g di burro
• 100 g di zucchero
• 1 uovo
• 1 cucchiaino di tè matcha
• 1 pizzico di bicarbonato
• mandorle a lamelle
difficoltà: facile
persone: 5
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Se amate i sapori particolari non potete perdere la ricetta dei biscotti al tè matcha: ecco gli ingredienti e tutti i passaggi della ricetta!

Se a colazione o merenda non riuscite proprio a fare a meno dei biscotti, non potete farvi sfuggire i biscotti al tè matcha. I meno esperti forse non conosceranno la varietà di tè protagonista della ricetta. Il tè matcha, infatti, è una tipologia di tè verde originario del Giappone dove è utilizzato nella preparazione di infusi e bevande.

Siccome in cucina è comunque possibile variare e creare ricette sempre nuove e invitanti, ovviamente il matcha, col suo tipico colore verde, è diventato poi un ingrediente per diverse preparazioni dolci come cioccolatini, torte e appunto biscotti. Questa ricetta è comunque molto versatile. I biscotti, infatti, sono ottimi al naturale oppure potete decorarli con granella di frutta secca a piacere. Noi, ad esempio, abbiamo optato per le mandorle a lamelle.

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

biscotti al tè matcha
biscotti al tè matcha

Preparazione dei biscotti al tè matcha

  1. Innanzitutto mettete all’interno della ciotola della planetaria lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti. Azionate le fruste e lavorate fino ad ottenere una crema omogenea.
  2. Unite ora il tè matcha e l’uovo. Impastate ancora e quando questi ingredienti saranno ben amalgamati, unite anche il bicarbonato e la farina.
  3. Con le mani leggermente inumidite formate delle palline di impasto poco più grandi di una noce. Posizionatele su di una placca foderata con carta forno e schiacciatele delicatamente con i palmi delle mani.
  4. Decorate la superficie di ogni biscotto con le mandorle a lamelle. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere all’incirca per 10-15 minuti. Togliete i biscotti dal forno, trasferiteli delicatamente su di una gratella e fateli raffreddare.

Per le vostre colazioni o merende dolci, vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla ricetta dei biscotti al miele.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Biscotti

ultimo aggiornamento: 28-07-2020


Come fare la crema catalana: la ricetta originale e quella con il Bimby

Gelone di anguria: il dolce conosciuto anche come gelo di melone (al Sud)!