Quale che sia l’occasione, dalla colazione al dolce di fine pasto, il plumcake alle mele e cannella vi farà fare un figurone.
Davvero è difficile individuare una categoria di dolci più amata di quelli con le mele e la varietà di ricette presenti nel web ne è una prova. Per questo oggi vogliamo dare una nuova veste alla classica (ma mai banale) torta e trasformarla in un soffice, profumato, delizioso plumcake alle mele. Perfetto per la colazione, la merenda ma ottimo anche da servire come fine pasto, magari insieme a una pallina di gelato alla crema, difficilmente qualcuno saprà resistergli.
Che sia l’inconfondibile aroma di cannella che si sprigiona in tutta la casa o la consistenza quasi cremosa dell’impasto è difficile dirlo. Il plumcake soffice alle mele diventerà ben presto il dolce preferito dalla vostra famiglia e vi troverete spesso a prepararlo. Scopriamo insieme la ricetta.
Come preparare il plumcake mele e cannella
- Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Sempre con le fruste in azione, versate a filo il burro fuso e il latte continuando a mescolare per un paio di minuti.
- Profumate l’impasto con la cannella e in ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito (via libera anche una miscela composta da 50% di farina integrale e 50% di farina 00).
- Lavate bene le mele (se non sono biologiche meglio sbucciarle), privatele del torsolo e riducetele a fettine sottili. Potrebbe essere utile utilizzare una mandolina.
- Unitele all’impasto mescolando delicatamente con una spatola di silicone.
- Versate il tutto in uno stampo per plumcake rivestito di carta forno e cuocete a 180°C per 50 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. Se inserito al centro del dolce deve uscire completamente asciutto, viceversa proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
- Sfornate e fate raffreddare il plumcake prima di gustarlo.
Preparare il plumcake mela e cannella è davvero semplice e non richiede più di 10 minuti. Se vi è piaciuto e cercate qualche altra idea, allora vi consigliamo di provare anche il plumcake soffice: difficile dire quale dei due è più buono.
Conservazione
Il plumcake alle mele si conserva sotto una campana per dolci per 2-3 giorni. Durante la stagione più calda meglio riporlo in un luogo fresco data la presenza di frutta nell’impasto.