La ricetta del plumcake alle fragole è facile da fare in casa, per servire un dolce soffice e dal gusto genuino, a base di frutta.
Il plumcake alle fragole si fa senza burro, quindi il suo impasto si presenta incredibilmente soffice e leggero. La ricetta è facile e veloce e il suo ingrediente principale è questo frutto rosso, che è il più tipico della stagione primaverile. Le fragole donano un tocco di colore a un impasto morbido, da realizzare con pochi e comuni ingredienti.
A renderlo così soffice ci pensa lo yogurt, da unire a uova, zucchero e olio, che va a sostituire il burro, e poco altro. Genuino e fragrante, questo plumcake può essere decorato in vari modi, con una semplice glassa bianca, foglie di menta o pezzi di fragole.
Preparazione della ricetta per il plumcake alle fragole
- Cominciate sgusciando le uova in una ciotola; aggiungete lo zucchero e lavorate il composto con le fruste elettriche.
- Ottenuto un composto spumoso e chiaro, versate l’olio a filo e incorporatelo.
- Poi, aggiungete lo yogurt e amalgamate ancora.
- A questo punto, setacciate la farina versandola sul composto; fate lo stesso con il lievito in polvere e lavorate ancora con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo.
- Lavate e asciugate con cura le fragole. Togliete il picciolo dai frutti e tagliate a metà o in pezzi più piccoli la polpa.
- Versate metà dei frutti nell’impasto e mescolate con una spatola, per distribuirli in maniera omogenea.
- Prendete uno stampo da plumcake e rivestitelo con un foglio di carta forno; versate al suo interno l’impasto e livellate la superficie.
- Distribuite il resto dei pezzi di fragole sulla parte alta e passate alla cottura.
- Fate cuocere in forno a 180°C per 45 minuti circa, quindi fate la prova dello stecchino; se esce asciutto, potete sfornare.
- Fate raffreddare completamente il dolce, poi sformate e decorate come più preferite.
Conservazione
Il plumcake soffice di fragole è una preparazione molto semplice da fare, per presentare un dolce gustoso e genuino. Potete conservarlo in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per 4 giorni.