Plumcake senza glutine: la ricetta del dolcetto facile e veloce

Zero idee per la colazione? La soluzione giusta è il plumcake senza glutine!

Ingredienti:
• 200 g di farina di riso
• 180 g di burro
• 120 g di zucchero
• 3 uova
• 1 arancia
• 1 bustina di lievito per dolci senza glutine
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

Il plumcake senza glutine è il dolce perfetto per chi vuole iniziare la giornata con un dolcetto soffice e delizioso. Buona preparazione!

Il plumcake senza glutine è l’ultima proposta dolce pensata appositamente per chi è intollerante al glutine e per i celiaci. Torte, biscotti, crostate e molti altri dolci possono essere preparati con impasti completamente gluten free e senza dover far fatica a reperire gli ingredienti necessari.

Farina di riso, fecola e amido di mais sono validissime alternative alle farine più classiche. Ricordate poi che in commercio potete trovare già appositi mix di farine senza glutine adatti per per preparazioni di questo tipo. E’ comunque importante ricordare di verificare che sia sempre specificata l’assenza del glutine sulle confezioni dei prodotti utilizzati.

Quella che vi proponiamo di seguito è un procedimento base che potete variare come preferite. L’impasto, infatti, può essere arricchito con frutta secca tritata, gocce di cioccolato, mirtilli o lamponi. Accendete il forno e…buona preparazione!

plumcake senza glutine
plumcake senza glutine

Preparazione del plumcake con farina di riso

  1. Versate subito lo zucchero e il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti in una terrina. Lavorate questi due ingredienti con le fruste elettriche per ottenere una crema omogenea.
  2. Proseguite aggiungendo la farina di riso e il lievito per dolci ben setacciati, il succo dell’arancia filtrato, la scorza grattugiata e le uova. Continuate ad impastare fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
  3. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta da forno. Infornate a 180°C e fate cuocere per 35 minuti. Trascorso questo tempo verificate che il dolce sia completamente cotto.
  4. Sfornate il plumcake e fatelo riposare per qualche minuto nello stampo prima di toglierlo e farlo raffreddare su una gratella. Prima di servirlo spolverate la superficie con un po’ di zucchero a velo!

Cosa ne dite di provare anche le crepes senza glutine?

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-05-2020