I ravioli fritti ripieni di cioccolato sono uno dei dolci che si preparano di solito in occasione del Carnevale. Ecco la ricetta!
Si può dire che i dolci fritti siano una costante del periodo di Carnevale ed è per questo che oggi vi proponiamo la ricetta dei ravioli fritti ripieni di cioccolato. Se avete in programma di organizzare una festicciola a tema non potete proprio farvi sfuggire questa ricetta.
Un fragrante scrigno di pasta racchiude un golosissimo ripieno di crema al cioccolato e il gioco è fatto. Grazie alla loro semplicità e al loro gusto unito, questi dolcetti conquisteranno tutti dai più grandi ai più piccoli. Ovviamente questa ricetta può essere modificata in base ai propri gusti poiché i ravioli possono essere farciti con creme di ogni tipo.
Preparazione dei ravioli ripieni di cioccolato
- Innanzitutto dedicatevi alla preparazione dell’impasto: lavorate le uova con la farina poi unite lo zucchero, il lievito e il burro morbido tagliato a pezzettini. Impastate energicamente fino ad ottenere un panetto compatto.
- Stendete l’impasto su di un tagliere infarinato fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Con l’aiuto di un bicchiere o di una formina ricavate dei dischetti di 10 cm di diametro circa.
- Farcite ogni dischetto con un cucchiaio di crema al cioccolato poi chiudete i ravioli facendo combaciare i bordi. Punzecchiate i bordi con le dita oppure con i rebbi di una forchetta.
- Versate abbondante olio per friggere all’interno di una padella, mettete sul fuoco e portate l’olio alla giusta temperatura. Friggete un paio di tortelli alla volta facendoli dorare prima da un lato e poi dall’altro.
- Sollevateli con un cucchiaio forato, sgocciolateli bene poi fateli scolare su di un piatto ricoperto con carta forno. Spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Non fatevi scappare anche la ricetta del plumcake alla Nutella.