Torta al cioccolato senza glutine: la ricetta del dolcetto facile

Iniziate la giornata con la giusta carica: provate la torta al cioccolato senza glutine!

Ingredienti:
• 200 ml di latte di riso
• 1 uovo
• 100 g di farina di riso
• 50 ml di olio di semi di girasole
• 50 g di cacao amaro in polvere senza glutine
• 50 g di amido di mais
• 1/2 bustina di lievito per dolci senza glutine
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

Se siete alla ricerca di torte per celiaci non potete proprio farvi scappare la ricetta della torta al cioccolato senza glutine. Ecco come si prepara!

La torta al cioccolato senza glutine è un dolce davvero semplice da fare ed è adatta anche agli intolleranti al glutine e ai celiaci. Anzi, si può dire che sia stata pensata appositamente per loro. Basta scegliere ingredienti adatti come la farina di riso e l’amido di mais e il gioco è fatto. Ovviamente anche tutti gli altri ingredienti devono essere certificati “gluten free”.

In commercio, infatti, troviamo anche appositi mix per preparare dolci con semplicità. La ricetta che vi proponiamo oggi richiede davvero poco tempo per la preparazione e per questo può essere preparata anche la sera per la mattina seguente in modo da averla pronta da servire a colazione.

Accompagnata con una tazza di latte, tè o da un bel bicchiere di succo di frutta è perfetta per chi proprio non sa rinunciare ad iniziare la giornata con un buon dolcetto. Vediamo subito tutti i passaggi e…buon divertimento in cucina!

torta al cioccolato senza glutine
torta al cioccolato senza glutine

Preparazione della torta senza glutine al cioccolato

  1. Per prima cosa mettete lo zucchero e l’uovo in una ciotola. Mescolate con una frusta a mano poi unite anche il latte di riso e olio di semi.
  2. Proseguite aggiungendo il cacao in polvere, la farina, l’amido e il lievito per dolci. Mescolate fino ad ottenere un composto privo di grumi e omogeneo.
  3. Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
  4. Prima di togliere dal forno verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: se esce asciutto il dolce è cotto correttamente. Sfornate e fate raffreddare prima di servire.

Un’altra ricetta da provare è la torta di mele senza glutine.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-02-2020