Ravioli fritti ripieni di cioccolato: la ricetta del dolcetto facile

Ravioli fritti ripieni di cioccolato: una golosissima ricetta per un Carnevale coi fiocchi!

Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 45 g di burro
• 80 g di zucchero
• 1 uovo
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 300 g di crema al cioccolato
• zucchero a velo q.b.
• olio per friggere q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 10 min

I ravioli fritti ripieni di cioccolato sono uno dei dolci che si preparano di solito in occasione del Carnevale. Ecco la ricetta!

Si può dire che i dolci fritti siano una costante del periodo di Carnevale ed è per questo che oggi vi proponiamo la ricetta dei ravioli fritti ripieni di cioccolato. Se avete in programma di organizzare una festicciola a tema non potete proprio farvi sfuggire questa ricetta.

Un fragrante scrigno di pasta racchiude un golosissimo ripieno di crema al cioccolato e il gioco è fatto. Grazie alla loro semplicità e al loro gusto unito, questi dolcetti conquisteranno tutti dai più grandi ai più piccoli. Ovviamente questa ricetta può essere modificata in base ai propri gusti poiché i ravioli possono essere farciti con creme di ogni tipo.

ravioli al cioccolato
ravioli al cioccolato

Preparazione dei ravioli ripieni di cioccolato

  1. Innanzitutto dedicatevi alla preparazione dell’impasto: lavorate le uova con la farina poi unite lo zucchero, il lievito e il burro morbido tagliato a pezzettini. Impastate energicamente fino ad ottenere un panetto compatto.
  2. Stendete l’impasto su di un tagliere infarinato fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Con l’aiuto di un bicchiere o di una formina ricavate dei dischetti di 10 cm di diametro circa.
  3. Farcite ogni dischetto con un cucchiaio di crema al cioccolato poi chiudete i ravioli facendo combaciare i bordi. Punzecchiate i bordi con le dita oppure con i rebbi di una forchetta.
  4. Versate abbondante olio per friggere all’interno di una padella, mettete sul fuoco e portate l’olio alla giusta temperatura. Friggete un paio di tortelli alla volta facendoli dorare prima da un lato e poi dall’altro.
  5. Sollevateli con un cucchiaio forato, sgocciolateli bene poi fateli scolare su di un piatto ricoperto con carta forno. Spolverate con lo zucchero a velo e servite.

Non fatevi scappare anche la ricetta del plumcake alla Nutella.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-02-2020