Buonissima, scenografica e colorata: la red velvet a cuore è il dolce perfetto per festeggiare il giorno di San Valentino!
Cosa c’è di meglio che una golosa red velvet a cuore per festeggiare il giorno di San Valentino? Questa torta è perfetta per chi vuole preparare un dolce romantico e scenografico. La base è quella di una classica red velvet cake che però viene cotta in una tortiera a forma di cuore. La ricetta originale risale all’inizio del ‘900 e ormai da tempo questo dolce viene servito in tantissime occasioni. In questo caso vi basterà semplicemente utilizzare uno stampo a forma di cuore e il gioco è fatto.
Preparazione della torta red velvet per San Valentino
- Mettete uova, olio, latte, yogurt e colorante in una ciotola. Mescolate per qualche minuto con una frusta elettrica poi unite anche il cacao in polvere, lo zucchero, il lievito e la farina.
- Lavorate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un impasto omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo per torte a cerniera.
- Versate l’impasto all’interno dello stampo, livellatelo con una spatola poi fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
- Verificate la cottura grazie ad uno stecchino di legno, togliete il dolce dal forno e lasciate raffreddare completamente. Intanto preparate la crema per la farcitura: mettete mascarpone, panna e zucchero a velo nella ciotola della planetaria e frullate fino ad ottenere un composto spumoso.
- Ora tagliate la torta a metà, prelevate dal centro un po’ di bricioline di impasto che utilizzerete per la decorazione. Posizionate la prima base su un piatto da portata.
- Farcite con un primo strato di crema e posizionatevi sopra la seconda base. Decorate i lati e la superficie con il resto della crema che avete a disposizione. Completate con le bricioline di impasto e fate riposare in frigorifero fino al momento di servire!
Cosa ne dite di provare anche la torta banane e cioccolato.