Crepes a forma di cuore: la ricetta facile per San Valentino

Le crepes a forma di cuore sono semplicemente deliziose: ecco come farle!

Ingredienti:
• 100 ml di latte
• 1 cucchiaino di zucchero
• 1 cucchiaino di burro fuso
• colorante rosso in gel
• 50 g di farina 00
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Buonissime crepes a forma di cuore, un’idea romantica e golosa per la vostra giornata di San Valentino. Ecco la ricetta passo per passo!

San Valentino si avvicina sempre più. Non avete ancora pensato a quale dolcetto preparare per la vostra dolce metà? Nessun problema grazie alla nostra ricetta delle crepes a forma di cuore. Sì, avete letto benissimo. La preparazione base è quella delle classiche crepes. La pastella però è colorata con un po’ di colorante rosso per renderle già più adatte a questa ricorrenza. Il tutto è poi completato grazie all’uso di una formina taglia pasta con cui andrete a realizzare i cuori.

Come servire le crepes preparate in questo modo? Sono ottime con panna montata, crema, Nutella, cioccolato, gelato o frutta fresca di ogni tipo. A seconda dell’abbinamento potete decidere se servirle calde, fredde o tiepide. Sbizzarritevi e buon festeggiamento. Vediamo ora come prepararle!

crepes a forma di cuore
crepes a forma di cuore

Come fare le crepes dolci per San Valentino

  1. Per realizzare che coloratissime crepes sgusciate l’uovo in una ciotola, aggiungete la farina setacciata, il colorante rosso e metà del latte. Mescolate bene l’aiuto di una frusta per ottenere un impasto senza grumi.
  2. Aggiungete il burro fuso e il resto del burro senza smettere di mescolare. Mettete un’apposita padella per crepes sul fuoco.
  3. Ungete il fondo della padella con un filo d’olio di semi e quando sarà ben calda versate un mestolo di pastella nella padella. Roteate bene per stenderla al meglio poi fate cuocere per 1-2 minuti prima da un lato e poi dall’altro.
  4. Trasferite la crepe cotta su di un piatto e terminate la pastella che avete ancora a disposizione. Fate raffreddare le crepes poi con un coppapasta a forma di cuore ricavate tante formine.
  5. Servite le vostre crepes dolci a piacere!

Cosa ne dite di provare le crepes suzette flambè?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-02-2020