Rotolo al cioccolato con Nutella: la ricetta per un dolce facile e goloso

Come fare il rotolo al cioccolato con Nutella: un concentrato di dolcezza!

Ingredienti:
• 3 uova
• 125 g di farina 00
• 100 g di zucchero semolato
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• 1 cucchiaio di olio di oliva
• 400 g di Nutella
• 150 g di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Buonissimo, facile da fare e perfetto per rendere perfetto ogni momento: è il rotolo al cioccolato con Nutella. Vuoi prepararlo? Ecco la ricetta!

Il rotolo al cioccolato con Nutella è un dolce davvero delizioso e che si prepara in pochissimo tempo. La base di pasta biscotto, morbida e profumata, unita al goloso ripieno di Nutella e alla copertura di cioccolato fuso fanno del rotolo dolce uno di quei dolci a cui nessuno riuscirà a dire di no. Noi vi diamo tutti i consigli per preparare un dolce al top, a voi non resta che accendere il forno. Buona preparazione!

rotolo al cioccolato con nutella
rotolo al cioccolato con nutella

Preparazione del rotolo dolce con Nutella

  1. Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate con l’aiuto di una frusta. A parte setacciate la farina e il lievito. Unite gli ingredienti secchi al mix di uova e zucchero.
  2. Mescolate bene e aggiungete l’olio di semi e un pizzico di sale. Foderate una teglia con un foglio di carta da forno, versatevi sopra il composto e livellatelo con una spatola in modo da ottenere uno spessore di poco più di un centimetro.
  3. Infornate subito in forno già caldo a 150°C per 10 minuti. Una volta terminata la cottura, togliete la base del rotolo dal forno e fatela intiepidire giusto per qualche minuto.
  4. Capovolgete la base e togliete delicatamente la carta da forno. Spalmate la Nutella sulla superficie e arrotolate. Tenete un attimo da parte il rotolo.
  5. Prendete una pentola, riempitela d’acqua, posizionatevi sopra un pentolino leggermente più piccola per il bagnomaria, facendo attenzione a che il fondo del pentolino non sia a contatto con l’acqua.
  6. Mettete il cioccolato nel pentolino, portate sul fuoco e fate sciogliere. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, toglietelo dal fuoco e con l’aiuto di un pennello da cucina, distribuite il cioccolato fuso sulla superficie del rotolo.
  7. Aspettate che il cioccolato si raffreddi prima di tagliare a fette e servire.

In alternativa vi consigliamo la ricetta dei pancake alla Nutella.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-04-2020