Il rotolo dolce è perfetto a merenda e come fine pasto. Ecco le nostre ricette preferite, tutte facili, veloci e ovviamente buonissime!
Ci sono alcune ricette che solo a vederle mettono di buon umore e risvegliano le papille gustative. Tra queste il posto d’onore spetta al rotolo dolce, una preparazione di per sé molto semplice che però non smette mai di stupire. Vuoi perché con una ricetta base, quella della pasta biscotto, si possono preparare pressoché infiniti dolci, vuoi perché il fascino delle ricette “arrotolate” è ancora tutto da chiarire, sta di fatto che con una preparazione di questo tipo si fa sempre centro.
Per questo motivo abbiamo pensato di raccogliere i migliori rotoli dolci farciti, così che possiate scegliere quello che più fa al caso vostro. Pronti a farvi prendere per la gola?
Pasta biscotto
Tutte le ricette del rotolo dolce prendono avvio dalla pasta biscotto, un impasto a base di uova, zucchero e farina cotto molto sottile che ben si presta a essere arrotolato. Semplicissimo da preparare, fa parte delle ricette base della pasticceria e noi lo prepariamo così.
Ingredienti per 10 persone:
- 5 uova
- 100 g di farina
- 100 g di zucchero semolato
- scorza grattugiata di 1 limone
Per prima cosa dividete albumi e tuorli. Montate i primi con metà dello zucchero semolato e lavorate i secondi con lo zucchero restante fino a quando non risulteranno chiari e spumosi. Unite gli albumi ai tuorli mescolando delicatamente per non smontare il composto, quindi incorporate poco per volta la farina setacciata, profumando con la scorza del limone grattugiata. Versate l’impasto in una teglia 45×37 cm rivestita di carta forno e cuocete a 170°C per 8 minuti. Una volta sfornata, spolverizzate con dello zucchero, coprite con pellicola e lasciate raffreddare prima di utilizzarlo nelle vostre ricette.
Rotolo alla Nutella
Se cercate una ricetta del rotolo dolce che metta d’accordo tutti allora vi consigliamo il rotolo alla Nutella. Soffice e dolcissimo, è garanzia di successo, soprattutto visto che è anche semplicissimo da preparare!
Ingredienti per 6 persone:
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 130 g di farina bianca
- Nutella q.b.
- 50 ml di latte
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso poi incorporate la farina setacciata con il lievito e il latte. Versate l’impasto in una leccarda rivestita di carta forno e cuocete a 100°C per 8-10 minuti. Sfornate e trasferitela su un panno da cucina, staccando la carta forno. Spalmate la superficie con la Nutella, avvolgete ben stretto e avvolgetelo in un foglio di pellicola. Lasciatelo in frigorifero per almeno un’ora prima si servirlo, decorando a piacere con dello zucchero a velo.
Rotolo al cioccolato
Puntiamo su un altro classico abbinamento che non delude mai, ossia quello tra la panna e il cioccolato con questo sfiziosissimo rotolo al cioccolato. Pochi ingredienti e una preparazione rapidissima lo renderanno presto uno dei vostri cavalli di battaglia.
Ingredienti per 6 persone:
- 240 g di uova
- 100 g di zucchero
- 80 g di farina 00
- 40 g di cacao amaro
- 200 ml di panna da montare
Montate i tuorli con lo zucchero poi incorporate gli albumi montati a neve e la farina setacciata con il cacao. Versate l’impasto in una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 8 minuti. Una volta pronto, fate raffreddare e ricoprite con la panna montata, arrotolando poi senza stringere troppo. Dopo qualche ora in frigorifero il rotolo è pronto per essere servito.
Rotolo al limone
Fresco e perfetto per l’estate, il rotolo al limone è ideale da servire come fine pasto, anche quando si è esagerato con le portate precedenti. Nessuno resisterà alla dolcezza leggermente aspra della crema al limone, provare per credere!
Ingredienti per 6 persone:
- 110 g di farina 00
- 170 g di zucchero
- 5 uova
- 1 cucchiaino di miele
- estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 1/2 l di latte
- 6 tuorli
- 150 g di zucchero bianco
- la buccia di 3 limoni
- 40 g di maizena
- 40 g di fecola
- zucchero a velo q.b.
Dividete gli albumi dai tuorli e lavorate questi ultimi con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Profumate con al vaniglia e il miele quindi unite, nell’ordine, gli albumi montati a neve e la farina setacciata con il lievito. Versate l’impasto in una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 8-10 minuti. Una volta pronta, spolveratela con dello zucchero, coprite con pellicola a contatto e arrotolate.
Mentre si raffredda preparate la crema al limone lavorando i tuorli con lo zucchero rimasto e unendo poi maizena e fecola setacciati in modo da ottenere una crema. Scaldate il latte con la scorza di limone e dopo 10 minuti di infusione rimuovetela, versando il latte sulle uova. Rimettete sul fuoco e fate addensare. Una volta fredda, utilizzatela per farcire il rotolo e lasciatelo riposare per 2 ore in frigorifero prima di procedere al taglio.
Rotolo alla marmellata
Rimaniamo nel campo dei rotoli con le ricette semplici preparandone uno con pochissimi ingredienti: il rotolo alla marmellata. Con tutta probabilità avrete già tutto quello che vi occorre quindi mettetevi all’opera!
Ingredienti per 4 persone:
- 4 uova
- 120 g di zucchero a velo
- 60 g di fecola di patate
- 60 g di farina 00
- 200 ml di panna
- 300 g di confettura di albicocche
Montate le uova con lo zucchero poi incorporate farina e fecola setacciate mescolando fino a ottenere un impasto liscio. Versatelo in una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 220°C per 8-10 minuti. Una volta pronto, copritelo con pellicola e avvolgetelo in un canovaccio pulito. Solo quando si sarà raffreddato del tutto farcitelo prima con uno strato di confettura e poi con uno di panna e riponete in frigorifero per qualche ora prima di servirlo.
Rotolo di pan di spagna
Leggermente diverso dai rotoli visti finora, il rotolo di pan di Spagna non si rompe ed è perfetto da farcire in qualsivoglia maniera. Noi lo abbiamo fatto con la pasta di nocciole, ma anche la Nutella andrà benissimo!
Ingredienti per 6 persone:
- 3 uova
- 90 g di zucchero
- 30 g di farina
- 30 g di fecola di patate
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 100 g di cioccolato fondente
Per prima cosa montate gli albumi con 30 g di zucchero e lavorate i tuorli con il rimanente e il miele. Incorporate farina, fecola e lievito setacciati e in ultimo gli albumi. Versate l’impasto in una teglia 30×24 cm rivestita di carta forno e cuocete a 180° per 12-15 minuti, arrotolandolo non appena pronto. Una volta freddo cospargetelo con la pasta di nocciole e arrotolate ben stretto, lasciando riposare in frigorifero per qualche ora prima di servirlo, decorando con del cioccolato fondente fuso.
Rotolo alle fragole
Panna e fragole racchiuse in un involucro di pasta biscotto. Un sogno? No, è solo la ricetta del rotolo alle fragole, un dolce fresco ed estivo davvero semplice da preparare. Noi ne andiamo matti e siamo certi che sarà così anche per voi.
Ingredienti per 6 persone:
- 4 uova
- 80 g di farina
- 80 g di zucchero
- 20 g di fecola di patate
- 300 g di panna per dolci
- fragole q.b.
- zucchero a velo q.b.
Lavorate i tuorli con lo zucchero, incorporate farina e fecola setacciate e in ultimo gli albumi montati a neve. Cuocete l’impasto in una teglia rivestita di carta forno a 180°C per 12 minuti quindi capovolgetelo su un foglio di carta nuovo e staccatelo delicatamente. Una volta freddo farcitelo con la panna (montata con l’aggiunta di zucchero a velo) arricchita con fragole tagliate a tocchetti piccoli, arrotolate e lasciate in frigorifero qualche ora prima di servirlo.
Rotolo alla crema
La crema pasticcera è un classico che non delude mai quindi perché non sfruttarla per realizzare un rotolo alla crema? Niente di troppo complicato, soliti ingredienti, pochi passaggi ma successo assicurato. Ecco la ricetta.
Ingredienti per 6 persone:
- 5 uova
- 100 g di farina
- 100 g di zucchero semolato
- scorza grattugiata di 1 limone
- 500 ml di latte
- 130 g di zucchero
- 5 tuorli
- 40 g di amido di riso
- 1 bacca di vaniglia
Per prima cosa preparate la base dividendo albumi e tuorli e montando i primi con metà dello zucchero semolato e i secondi con lo zucchero restante. Unite gli albumi ai tuorli mescolando delicatamente quindi incorporate la farina setacciata e la scorza del limone grattugiata. Versate l’impasto in una teglia 45×37 cm rivestita di carta forno e cuocete a 170°C per 8 minuti. Una volta pronto coprite con pellicola a contatto, arrotolate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera scaldando il latte con la bacca di vaniglia tagliate per il lungo. Lavorate i tuorli con lo zucchero e l’amido, versate il latte caldo e rimettete tutto sul fuoco, cuocendo a fiamma bassa fino a quando non si sarà addensato. Trasferite in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare. Utilizzate poi la crema per farcire il dolce, arrotolate e lasciate in frigorifero qualche ora prima di servirlo.
Rotolo alla ricotta
Il sapore delicato del rotolo alla ricotta lo rende ideale per le occasioni più disparate, dalle merende dei più piccoli ai fine pasto. Il ripieno ricorda quello del classico cannolo siciliano per via della combinazione di ricotta e cioccolato, mentre la consistenza è quella morbida dei rotoli. Ecco come lo prepariamo noi.
Ingredienti pre 8 persone:
- 5 uova
- 100 g di farina
- 100 g di zucchero semolato
- scorza grattugiata di 1 limone
- 500 g di ricotta
- 100 g di zucchero a velo
- 70 g di cioccolato fondente
Per prima cosa mettete a scolare la ricotta in uno scolapasta per tutto il tempo in cui vi dedicherete alla ricetta. Dividete poi gli albumi dai tuorli e montate a neve i primi con metà dello zucchero, i secondi con lo zucchero rimanente fino a che non saranno chiari e spumosi. Unite a questi ultimi la farina e la scorza del limone e solo in ultimo gli albumi. Versate l’impasto in una teglia rivestita di carta forno 45×37 cm e cuocete a 170°C per 8 minuti. Una volta pronto, copritelo con la pellicola, arrotolate e fate raffreddare.
Con la ricotta ben scolata preparate la crema di farcitura amalgamandola allo zucchero a velo e unendo il cioccolato tritato al coltello. Farcite la pasta biscotto, arrotolate e lasciate raffreddare qualche ora in frigorifero fino al momento di servirlo.
Rotolo red velvet
Non fate l’errore di considerare il rotolo red velvet un dolce per occasioni speciali perché vi vedreste costretti a rinunciare alla sua bontà per la stragrande maggioranza dell’anno. Provatelo e al primo assaggio ne rimarrete estasiati.
Ingredienti per 8 persone:
- 5 uova
- 120 g di zucchero
- 5 g di cacao amaro
- 25 g di fecola di patate
- 70 g di farina
- 1 bacca di vaniglia
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 20 g di latte
- 1 cucchiaino di colorante in gel rosso
- 250 g di philadelphia
- 250 g di panna fresca
- 90 g di latte condensato
- 100 g di confettura di lamponi
- lamponi freschi q.b.
Montate gli albumi aggiungendo lo zucchero poco per volta quindi uno alla volta incorporate anche i tuorli e la vaniglia. In ultimo, mescolando delicatamente, aggiungete farina, fecola, bicarbonato e cacao setacciati. Colorate con il colorante in gel e versate in una teglia 45×35 cm rivestita di carta forno. Infornate a 180°C per 10-15 minuti. Sfornate e coprite subito con pellicola.
Mentre si raffredda preparate la crema riunendo in una ciotola panna, Philadelphia e latte condensato e montando tutto con le fruste elettriche. Fate raffreddare in frigorifero. Per assemblare il dolce stendete un velo di marmellata sulla pasta biscotto, coprite con la crema e arrotolate bene. Dopo qualche ora in frigorifero il dolce è pronto per essere servito.
Cosa ne pensate dei rotoli delle ricette che vi abbiamo proposto?