Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 150 g di burro
• 60 g di miele
• 2 tuorli
• 250 g di marmellata di nespole
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

La crostata di nespole è fragrante, profumata e soprattutto perfetta come dolce per la colazione. Scopri subito come fare uno dei migliori dolci con le nespole!

Iniziare la giornata con un buon dolcetto fatto in casa è davvero una delle cose più belle che ci sia. Biscotti, torte, ciambelle, crostate, insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. A questa lista non possiamo non aggiungere la crostata di nespole, un dessert a base di morbida pasta frolla e dolcissima marmellata di nespole. Il risultato finale è una torta rustica, dolce e genuina, veramente da provare.

La nespola è sicuramente un frutto poco conosciuto, ma val la pena provare ad avere informazioni in più per utilizzarlo al meglio in cucina. Le nespole, infatti, si raccolgono tra la fine dell’autunno e l’inverno, ma sono buone da mangiare solo con l’arrivo della primavera. Per questo è consuetudine farle maturare in casa subito dopo il raccolto.

crostata di nespole
crostata di nespole

Preparazione della crostata di nespole

  1. Per prima cosa preparate la pasta frolla: mettete la farina su di un piano di lavoro o una ciotola e fate la classica fontana. Tagliate il burro a tocchetti e aggiungetelo al centro della fontana.
  2. Aggiungete il miele, il sale e i due tuorli. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno poi adagiatela all’interno di uno stampo per crostate.
  3. Fate aderire bene i bordi della frolla ai lati dello stampo rimuovendo la frolla in eccesso. Farcite con la marmellata di nespole e decorate la superficie con la frolla in eccesso.
  4. Infornate la crostata in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. A cottura ultimata togliete la crostata dal forno e fatela raffreddare prima di servirla.

Se vi piacciono le ricette di questo tipo vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla ricetta della crostata all’arancia.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 30-03-2020


Torta magica alla Nutella: una ricetta semplicemente imperdibile

Il crumble di fragole è un dessert facilissimo e davvero buono: scopri subito la ricetta