Ingredienti:
• 300 g di frollini senza glutine
• 120 g di zucchero
• 200 g di cioccolato fondente
• 50 g di cacao amaro in polvere
• 170 g di burro
• latte q.b.
• rum q.b.
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

Il salame di cioccolato senza glutine è perfetto per una festa tra bambini, o per una cena con amici e parenti.

Il salame di cioccolato, noto anche come salame turco, è uno di quei dolci senza cottura che si preparano in pochissimi minuti, anche per questo si tratta di una delle ricette facili e veloci da realizzare. La presenza dei biscotti, in questo caso senza glutine e del cioccolato fondente, rendono questo salame di cioccolata senza glutine super goloso.

Il nome molto particolare di questo dolce deriva dal fatto che a prima vista ricorda proprio l’insaccato. Proprio per questa ragione, un’idea per servirlo a tavola in maniera originale è quello di legarlo con uno spago e posizionarlo su un tagliere, proprio come se fosse un vero e proprio salame.

Questo dolce, però, come abbiamo detto in precedenza, è conosciuto anche con un altro nome, ovvero salame turco, per via del colore scuro. In alcune regioni d’Italia, il salame di cioccolato si prepara durante le festività pasquali. Vediamo, allora, tutti i passaggi per preparare uno dei dolci facili e veloci.

10 ricette per tenersi in forma

Salame di cioccolato senza glutine
Salame di cioccolato senza glutine

Preparazione della ricetta per il salame di cioccolato senza glutine

  1. Per realizzare il salame di cioccolato per celiaci, la prima cosa da fare è quella di tritare finemente il cioccolato con l’aiuto di un coltello. Vi consigliamo di utilizzare un cioccolato di qualità per rendere il vostro dolce ancora più gustoso.
  2. Una volta tritato il cioccolato, versatelo in un pentolino insieme al burro tagliato a pezzi e fateli sciogliere insieme a fuoco basso. Mescolate di tanto in tanto per non farlo attaccare.
  3. Nel mentre, sbriciolate in maniera grossolana i frollini in una ciotola. Unite anche lo zucchero, il rum, il cacao amaro e il cioccolato fondente sciolto.
  4. Mescolate il tutto con l’aiuto di un cucchiaio e se vi accorgete che l’impasto non lega abbastanza, aggiungete anche un po’ di latte.
  5. Quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza, trasferitelo su un foglio di carta forno e con l’aiuto di quest’ultima realizzate la forma allungata tipica del salame.
  6. Avvolgetelo bene nella carta e chiudete i lati. Lasciate riposare in frigo per circa 4 ore.
  7. Decorate con dello zucchero a velo e servite tagliato a fette.

Per realizzare un salame di cioccolato senza glutine e senza burro, sostituite quest’ultimo con un bicchiere di olio di semi. Inoltre, se vi dovesse servire il latte, sostituitelo con una bevanda vegetale a vostra scelta.

Conservazione

Il salame di cioccolato senza glutine si conserva per 3 o 4 giorni avvolto nella pellicola per alimenti.

Provate le ricetta originale del salame di cioccolato!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 25-02-2022


Crostatina alla Nutella: un’alternativa alle merendine confezionate!

Frittelle lunghe sarde: una spirale di bontà per Carnevale!