Ingredienti:
• 3 uova
• 70 g di farina 00
• 70 g di zucchero semolato
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta dei savoiardi, facili da fare e perfetti da inzuppare nel latte o come base per dolci al cucchiaio.

I savoiardi sono uno dei grandi classici per quel che riguarda i biscotti e la pasticceria secca. Questi dolcetti, infatti, sono buoni da gustare sia a colazione con il latte, ma sono anche un ottimo ingrediente da aggiungere ai più noti dolci al cucchiaio. Sì, stiamo parlando del classico tiramisù, ma sono perfetti anche con la crema pasticcera o con lo zabaione e la frutta.

Per un risultato ottimale ricordate che più il composto di uova e albumi incorporerà aria più i biscotti diventeranno gonfi e ideali da inzuppare. Un’altro passaggio da non dimenticare è di spolverare i savoiardi con lo zucchero a velo prima della cottura. In questo modo otterrete dei biscotti più soffici. Bene, con tutti questi trucchetti non avrete nessun problema…accendete il forno e buona preparazione!

Savoiardi
Savoiardi

Preparazione dei biscotti savoiardi fatti in casa

  1. Per prima cosa separate accuratamente i tuorli dagli albumi. Unite lo zucchero semolato ai tuorli e montateli con uno sbattitore elettrico o direttamente con la planetaria fino a quando non risulteranno belli gonfi e spumosi.
  2. Aggiungete anche la farina setacciata senza smettere di mescolare e amalgamate il tutto. Montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli al resto degli ingredienti mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.
  3. Coprite una teglia con un foglio di carta forno e versate l’impasto all’interno di una tasca da pasticcere con bocchetta liscia. Distribuite l’impasto direttamente sulla teglia realizzando dei bastoncini lunghi circa 5 cm. Spolverate la superficie con un po’ di zucchero a velo.
  4. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 10 minuti o comunque fino a quando la superficie dei biscotti non risulterà bella dorata. Togliete i biscotti dal forno e fate raffreddare.

Cosa ne pensate dei biscotti alle noci, sono davvero buoni!

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
biscotti

ultimo aggiornamento: 11-03-2020


Mele cotte in pentola: un dolcetto leggero e salutare!

Il caramello salato è una glassa facile e perfetta per dare un tocco di sapore in più alle vostre ricette!