La sbriciolata al caffè è un dolce ottimo da servire al termine di un pranzo o una cena in famiglia o tra amici. Scopri subito come si prepara!
Ogni volta che si organizza un pranzo o una cena a casa, il dolce è sempre un bel dilemma. Un ottima idea, anche per chi è meno pratico di impasti e dessert è la torta sbriciolata al caffè. L’impasto, infatti, è davvero facile da fare e la caratteristica principale è quella dell’essere un impasto granuloso che deve essere lavorato proprio per pochi minuti. L’aggiunta delle mandorle tritate è un quid in più che da al dolce anche un tocco di croccantezza.
Come fare la sbriciolata al caffè
- Per prima cosa preparate la crema al caffè: versate il latte, il caffè, l’amido di mais, 100 grammi di zucchero e il tuorlo all’interno di tegamino. Mettete sul fuoco e fate cuocere fino a quando a quando non avrete ottenuto una consistenza cremosa senza mai smettere di mescolare. Spegnete il fuoco, coprite la crema con la pellicola e tenete da parte.
- Ora preparate l’impasto: mettete la farina, il resto dello zucchero, il burro ammorbidito e tagliato a cubetti, l’uovo e il lievito in una terrina. Impastate velocemente con le mani per ottenere un impasto granuloso.
- Foderate uno stampo crostate con un foglio di carta forno e versatevi all’interno metà dell’impasto. Compattatelo in modo da coprire interamente il fondo dello stampo.
- Coprite con uno strato di crema al caffè poi fate un secondo strato con il resto dell’impasto a briciole. Tritate grossolanamente le mandorle e distribuitele sulla superficie. Infornate il dolce in forno preriscaldato a 200°C per 35 minuti circa.
- Trascorso questo tempo, togliete la torta dal forno e fatela raffreddare completamente prima di tagliare a fette e servire.
Non perdetevi anche la ricetta della bavarese al caffè!