Ingredienti e ricetta della sbriciolata alla crema, un dolce raffinato e golosissimo, che vi farà fare un figurone in ogni occasione.
Un po’ sbrisolona un po’ crostata: è la torta sbriciolata alla crema. Con il suo morbido impasto di uova, burro e farina e la delicata farcitura di crema pasticcera, questa torta è l’ideale per chi vuole servire un dolce a fine pasto che farà impazzire tutti gli ospiti. Se pensate che questa sia una ricetta difficile, vi state sbagliando e non vi resta altro che mettervi all’opera.
Preparazione della sbrisolona alla crema
- Iniziate mettendo in una ciotola 240 g di farina e il lievito setacciati.
- Aggiungete 115 g di zucchero, un pizzico di sale e il burro tagliato a tocchetti.
- Mescolate velocemente con le dita fino a ottenere un composto sabbioso, poi aggiungete l’uovo intero e procedere allo stesso modo fino a ottenere una sabbia granulosa.
- Coprite l’impasto con la pellicola e mettetelo a riposare in frigo per 1 oretta.
- A questo punto occupatevi della crema pasticcera: mettete a scaldare il latte in un pentolino aggiungendo la scorza di mezzo limone.
- A parte, in una seconda pentola, mescolate con le fruste i tuorli con lo zucchero rimasto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungete poco per volta la farina rimasta e continuate a mescolare con le fruste per evitare che si formino grumi.
- Quando avrete una crema liscia e il latte sfiorerà il bollore togliete dal latte la scorza e versatelo a più riprese nel composto di tuorli (continuate a mescolate con la frusta energicamente in modo da evitare che il tuorlo si cuocia e si sfilacci).
- Mettete la pentola con tutto il liquido nuovamente sul fuoco, basso, e continuate a mescolare fino a che non si addenserà .
- Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire coprendola con della pellicola trasparente a contatto.
- A questo punto dobbiamo preparare la torta sbriciolata. Prendete l’impasto e una tortiera di circa 20 cm di diametro. Coprite la tortiera con un foglio di carta forno e versate all’interno circa metà dell’impasto sbriciolato dandogli la forma della base e dei bordi della torta aiutandovi con le mani per compattare bene il tutto.
- Mettete la crema pasticcera sopra la base e livellatela con una spatola facendo attenzione che non superi i bordi dell’impasto.
- Ora richiedere la torta con le altre briciole di impasto, questa volta lasciandole grezze e senza compattare il tutto con le mani.
- Cuocete quindi in forno preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti.
Noi vi consigliamo anche la ricetta della torta di mele con crema pasticcera!
Ed ecco una videoricetta molto simile alla nostra, realizzata tuttavia con una dose doppia, ma che vi sarà sicuramente utile nella realizzazione:
Conservazione
Consigliamo di conservare la torta in frigo, vista la presenza della crema pasticcera, per massimo 1-2 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.