Semifreddo all’albicocca: buono e delicato

Ingredienti:
• 500 g di albicocche
• 3 tuorli a temperatura ambiente
• 100 g di zucchero semolato
• 300 ml di panna fresca
• 20 g di burro
• 1 pizzico di sale
• foglie di menta
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 319

Il semifreddo all’albicocca è un dolce al cucchiaio fresco che piacerà a chi ha un palato esperto: è dolce, delicato e molto sfizioso…

Il semifreddo all’albicocca è uno dei più delicati tra i dolci estivi. È un dolcetto facile e veloce, che potrete preparare in pochissimo tempo. Siamo sicuri che piacerà proprio a tutti! Solitamente questo dessert viene realizzato nella comune forma a mattonella, però noi per comodità lo prepareremo in bicchieri mono porzioni riutilizzabili.

Vedremo anche, alla fine, quale potrà essere una versione per i più golosi. Iniziamo!

Semifreddo all'albicocca
Semifreddo all’albicocca

Ricetta del semifreddo alle albicocche

  1. Per realizzare il semifreddo alle albicocche iniziate a lavare le albicocche. Tenetene 2 da parte e snocciolate e tagliate a pezzi le altre. Cuocetele per qualche minuto con il burro e un pizzico di sale.
  2. Trasferitele in una ciotola e frullatele. Mettete i tuorli in una ciotola e montateli leggermente con le fruste elettriche.
  3. In un pentolino dal fondo spesso, fate sciogliere lo zucchero in due cucchiai d’acqua portando ad ebollizione. Togliete dal fuoco e versatelo a filo sui tuorli riprendendo montando con le fruste. Il composto dovrà diventare spumoso.
  4. Montate la panna. Incorporate quindi alla massa d’uovo sia la purea di albicocche sia la panna montata.
  5. Versate il composto nei bicchieri e lasciatelo gelare in freezer per 3 ore. Al momento di servire, sformate il dolce scaldandolo un po’ sui lati. Decorate il semifreddo alle albicocche con la frutta lasciata da parte tagliata a spicchi e qualche fogliolina di menta.

Variante per golosi: il semifreddo alle albicocche e cioccolato

Se siete amanti del cioccolato, un’ottima accoppiata è proprio questo dolce. Per realizzare il semifreddo alle albicocche e cioccolato, preparate il dessert esattamente come prima. Al momento di servirlo, però, fate sciogliere 100 g di cioccolato fondente nel microonde. Sformate i vostri semifreddi e fateci colare sopra un po’ di cioccolato appena fuso…

Vedrete che bontà! Se vi è piaciuta questa ricetta e state cercando un altro dolce estivo facilissimo da realizzare, vi consigliamo di provare il nostro sorbetto all’anguria: sentirete che freschezza

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-07-2019

X