Ingredienti:
• 100 g di biscotti secchi
• 35 g di burro
• 100 g di cioccolato fondente + quello per la decorazione
• 1 cucchiaio di caffè liquido
• 1 cucchiaio di granella di pistacchio finissima
difficoltà: facile
persone: 5
preparazione: 20 min

Ingredienti e ricetta dei sigari di cioccolato, un dolcetto semplice da fare, d’effetto e adatto davvero a tutti. Buona preparazione!

Avevate mai immaginato di trovarvi davanti alla ricetta dei sigari di cioccolato fatti in casa? E’ proprio vero che in cucina non bisogna mai mettere limiti alla fantasia e così basta davvero poco per creare dei dolcetti golosi e diversi dal solito. Possiamo considerare i sigari dolci una variante e una via di mezzo tra il salame di cioccolato e i tartufini. Sì perché il composto di partenza non è altro che un mix di cioccolato e burro fusi a cui vanno aggiunti i biscotti secchi tritati finemente. Utilizzando i biscotti secchi è anche un’ottima idea riciclo, cosa ne dite?

sigari di cioccolato
sigari di cioccolato

Come fare i sigari di cioccolato

  1. Tritate i biscotti con l’aiuto di un robot da cucina fino ad ottenere una polvere piuttosto fine. Sciogliete il burro e il cioccolato a bagnomaria e quando saranno completamente sciolti aggiungeteli ai biscotti tritati.
  2. Aggiungete il caffè e mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Dividete l’impasto così ottenuto in 10 parti.
  3. Modellate ogni porzione con le mani in modo da ottenere un salsicciotto il più omogeneo possibile. Modellate accuratamente anche le estremità di ogni bastoncino poi adagiateli man mano su di un piatto o un vassoio coperto con carta da forno.
  4. Mettete i bastoncini di cioccolato in frigorifero e fate riposare almeno per 60 minuti. Trascorso questo tempo fate sciogliere una piccola quantità di cioccolato fondente.
  5. Riprendete i bastoncini e immergete una delle due parti piatte prima nel cioccolato fuso e poi nella granella di pistacchi. Proseguite in questo modo per completare tutti i sigari dolci poi mettete in frigorifero ancora per 30 minuti.

Se al cioccolato non sapete proprio rinunciare è il momento di preparare anche il rotolo con cioccolato e panna!

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Torta agli Smarties: sorprendentemente bella e… buona!

Uno tira l’altro: i baci di Alassio sono davvero irresistibili