Millefoglie cioccolato e pasta sfoglia: la ricetta facile e veloce

Non si può proprio dir di no alla torta millefoglie al cioccolato: ecco la ricetta!

Ingredienti:
• 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
• 125 ml di latte
• 250 ml di panna
• 175 g di cioccolato fondente
• 50 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Vediamo ingredienti e ricetta della millefoglie al cioccolato, un dessert così facile e buono a cui non potrete più rinunciare. Buona preparazione!

La millefoglie cioccolato e panna montata è un dessert davvero goloso che si presta per essere servito a fine pasto o anche in un’occasione importante come dolce di compleanno. Per facilitarvi nella preparazione della millefoglie andremo ad utilizzare la pasta sfoglia già pronta, mentre la crema per la farcitura è base di cioccolato fuso e panna montata. Riuscirete a resistere e non fare il bis?

Millefoglie cioccolato
Millefoglie cioccolato

Preparazione della millefoglie cioccolato al latte e pasta sfoglia

  1. Innanzitutto srotolate i due rotoli di pasta sfoglia, divideteli in due rettangoli e sovrapponeteli a due a due. Stendeteli leggermente passandovi sopra con il matterello senza premere troppo.
  2. Posate i rettangoli ottenuti su di una teglia foderata con carta da forno, punzecchiate con i rebbi di una forchetta e fate cuocere in forno già caldo a 200°C per 15 minuti.
  3. Completata la cottura togliete la sfoglia dal forno e fatela raffreddare. Intanto dedicatevi alla crema di cioccolato.
  4. Versate il latte in un tegame dai bordi alti, mettete sul fuoco e fate scaldare a fiamma bassa. Aggiungete 30 grammi di zucchero a velo e mescolate.
  5. Non appena il latte risulterà ben caldo aggiungete anche il cioccolato tritato finemente, mescolate in modo da far sciogliere velocemente il cioccolato, spegnete il fuoco e fate raffreddare.
  6. Montate la panna fredda da frigorifero a neve ben ferma, unitevi il cioccolato ben freddo e mescolate dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero almeno per un’ora.
  7. A questo punto prendete un rettangolo di sfoglia e posizionatelo su un piatto da portata, coprite con la crema al cioccolato e posizionatevi sopra il secondo rettangolo. Spolverate con lo zucchero a velo e decorate a piacere con frutta fresca o scaglie di cioccolato.
  8. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo anche quella del rotolo al cioccolato e panna.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-10-2019

X