Per un aperitivo perfetto anche in inverno, provate a fare in casa lo spritz caldo, simile all’originale ma più aromatizzato.
Anche in inverno, l’abitudine dell’aperitivo non va persa. Per renderlo più confortevole c’è una ricetta del tutto originale e gustosa, che non potete assolutamente perdere. Si tratta dello spritz caldo. Se in estate e nelle altre mezze stagioni siamo abituati a rinfrescarci con il suo gusto frizzante e aspro, possiamo deliziarci con questa bevanda anche nella stagione invernale. Nota soprattutto con il nome di Hot Aperol, questa ricetta sta spopolando di recente nei social. Proprio i più giovani, stanno richiamando l’attenzione su questa preparazione, pubblicando le loro creazioni.
Il cocktail dall’inconfondibile colore arancione, donato dall’immancabile Aperol, viene servito anche in versione calda. In questo modo, potete sfruttare questa proprietà per riscaldarvi e, allo stesso tempo, cominciare a fare progetti per la stagione successiva – perché, sì, questa bevanda fa sempre pensare a un aperitivo all’aperto con temperature miti!
Preparazione della ricetta per lo spritz caldo
- Per cominciare, prendete l’arancia e tagliatene alcune fettine; mettetele da parte, perché vi servono per la decorazione.
- A questo punto, prendete un pentolino e versate al suo interno tutta la quantità di prosecco.
- Mettete il pentolino sul fornello e accendete a fuoco medio-basso, per scaldare il liquido all’interno.
- Fate scaldare fino a sfiorare il bollore, ma attenti a non far bollire il contenuto.
- Spegnete il fuoco e aggiungete al prosecco caldo il succo di arancia, precedentemente filtrato.
- Versate anche l’Aperol e mescolate, per amalgamare i sapori.
- Non vi rimane che aggiungere lo zucchero semolato, per addolcire quanto vi pare la bevanda.
- Versatela nei bicchieri, decorate con qualche stecca di cannella e con le fette di arancia e servite.
Conservazione
Lo spritz caldo fatto in casa è la bevanda perfetta per arricchire di gusto gli aperitivi anche in inverno. Il consiglio migliore è di servire subito il cocktail, perché deve essere ben caldo.
Un grande classico tra le bevande invernali è il famoso gin brulè.