Sticky rice mango: il dolce thailandese al latte di cocco in pochi step!

Voglia di… Thailandia? Ecco come preparare lo sticky rice mango a casa vostra!

Ingredienti:
• 2 tazzine di riso glutinoso
• 1 mango giallo maturo
• 250 ml di latte di cocco
• 2 cucchiai di zucchero
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 10 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 218

Chi ci è stato avrà sicuramente fatto una colazione a base di sticky rice mango, il dolce thailandese. Se volete prepararlo a casa vostra, ecco come fare.

In Italia, si sa, non siamo molto bravi con le lingue straniere. Se siete confusi sul suo nome, è perché spesso questo dolce viene chiamato sticky rice mango o mango sticky rice. In ogni caso, si tratta sempre dello stesso dolce thailandese con: latte di cocco, riso appiccicoso e mango. Di solito viene servito per colazione in Thailandia, soprattutto nelle isole del sud.

La sua origine e collocazione lo annoverano tra i dolci estivi più buoni, anche perché laggiù viene mangiato tutto l’anno! Vi serviranno pochi ingredienti, ma per prepararlo in modo facile e veloce abbiamo bisogno di lasciare il riso a bagno nell’acqua per almeno 3 ore. Dopo aver fatto questo passaggio, siamo pronti per iniziare!

Mango sticky rice
Mango sticky rice

Ricetta dello sticky rice mango

  1. Scolate il riso e mettetelo in una pentola a vapore e fate cuocere (con abbondante acqua sotto e senza sale) per 10 minuti da quando l’acqua bolle. Se non avete una pentola a vapore, fatelo semplicemente bollire.
  2. Versate il latte di cocco in un pentolino e portatelo ad ebollizione. Aggiungete lo zucchero e il sale e spegnete il fuoco.
  3. Tagliate il mango lungo il nocciolo centrale: fatelo a fettine, cubetti o come preferite! L’importante è che il mango sia maturo e bello gustoso.
  4. Togliete il riso dalla pentola e mettetelo in una grande ciotola. Versateci sopra tre quarti del latte di cocco cotto. Lasciate riposare per 10 minuti.
  5. Come impiattare: fate una montagnetta di riso e, se volete essere più precisi, usate un coppapasta o una formina. Aggiungete il mango tagliato. Scaldate leggermente l’ultimo quarto di latte di cocco e versatelo sopra all riso e al mango.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche la nostra cheesecake alle pesche: è fresca, gustosa e perfetta per l’estate!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-10-2019

X