Torta con uva fragola: la ricetta del dolce veloce e facile

Torta con uva fragola: un irresistibile dolce autunnale!

Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 160 g di zucchero
• 150 g di burro
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 3 uova
• 300 g di uva fragola
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

La torta con uva fragola è perfetta per chi è alla ricerca di ricette per torte di frutta fresca e di stagione. Ecco la ricetta!

La torta con uva fragola è un dolce davvero molto semplice da preparare e ideale per la colazione o una golosa merenda. L’uva fragola è una tipologia di uva che, nonostante sia originaria degli Stati Uniti, è ormai coltivata in alcune zone anche in Italia. Questa varietà d’uva deve il suo nome al suo profumo, che ricorda proprio quello delle fragole.

Questa varietà d’uva è caratterizzata da un gusto piuttosto zuccherino e ben si presta per arricchire dolci di ogni tipo, per confetture e naturalmente per il vino conosciuto con il nome di “fragolino”. Insomma, è proprio un frutto da non lasciarsi scappare.

torta con uva fragola
torta con uva fragola

Preparazione della torta veloce all’uva fragola

  1. Innanzitutto lavate accuratamente l’uva fragola, sgocciolatela ben bene poi mettetela su di un canovaccio pulito in modo da farla asciugare.
  2. Mettete il burro in un pentolino dal fondo spesso, ponete sul fuoco e fatelo sciogliere a fuoco basso. Non appena il burro sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e fatelo intiepidire.
  3. Versate uova, zucchero, lievito e farina all’interno della ciotola della planetaria. Iniziate a lavorare con le fruste in modo da amalgamare al meglio gli ingredienti.
  4. Aggiungete anche il burro fuso e mescolate nuovamente. A questo punto aggiungete metà dei chicchi uva fragola, mescolate e versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con un foglio di carta da forno.
  5. Livellate bene e distribuite sulla superficie il resto dell’uva. Fate cuocere il dolce in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire!

In alternativa vi consigliamo di provare anche la ricetta della torta al limoncello.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-10-2019

X