Il succo di melone fatto in casa è una bevanda fresca e dissetante, ottima da bere in qualsiasi momento e che piace a tutti.
Tutto il gusto dolce e fresco della frutta estiva può essere racchiuso in una bevanda semplice ma allo stesso tempo gustosa. Ciò è possibile anche con la ricetta del succo di melone. Si tratta di un prodotto pronto da bere in qualsiasi momento, per rinfrescarsi durante le lunghe giornate estive. Il melone è il frutto adatto per ottenere un succo dolce e particolare. Basterà pulire la frutta e tagliarla in pezzi, per poi farla cuocere insieme a pochi altri ingredienti. Frullate e ancora frullate, per ottenere una bevanda irresistibilmente deliziosa e leggera!
Preparazione della ricetta per il succo di melone
- La prima cosa da fare è pulire il melone. Tagliatelo in due e privatelo dei semi e dei filamenti interni.
- Distaccate la polpa dalla buccia esterna, quindi tagliatela prima a fette e, poi, a cubetti. Teneteli momentaneamente da parte.
- In una pentola capiente, versate l’acqua. Poi, aggiungete anche lo zucchero.
- Fate cuocere a fuoco moderato, mescolando cotinuamente.
- Quando lo zucchero appare sciolto, potete aggiungere i pezzi di melone nel tegame, insieme al succo di limone.
- Continuate la cottura per altri 10 minuti e mescolate di tanto in tanto.
- Ottenuta una polpa morbida, potete spegnere. Procuratevi il frullatore a immersione e usatelo per lisciare il composto.
- Frullate fino a rendere il tutto fluido; se preferite, potete anche filtrarlo attraverso un colino a maglie strette.
- Trasferitelo nelle bottiglie in vetro, precedentemente sterilizzate, e chiudete ermeticamente; inoltre, capovolgetele per formare il sottovuoto.
Conservazione
Il succo di melone è una bevanda alla frutta che piace a tutti e, per un risultato ancora più fresco, potete anche servirla con del ghiaccio. Una volta pronta, conservate le bottiglie in un luogo fresco e asciutto, come la dispensa; quando aprite il recipiente, spostatelo in frigo per pochi giorni, ricordando di consumare in fretta il contenuto.