Ingredienti:
• 200 g di biscotti secchi
• 100 ml di caffè
• 50 ml di latte
• 500 g di mascarpone
• 250 ml di panna per dolci
• 2 cucchiai di zucchero
• 200 g di crema spalmabile al pistacchio
• granella di pistacchi q.b.
• menta fresca q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min

Il tiramisù al pistacchio con biscotti secchi è un buonissimo dolce al cucchiaio: un connubio di crema al mascarpone e crema spalmabile al pistacchio!

Voglia di dolce ma non del solito del dessert? È il momento giusto per provare il tiramisù al pistacchio con biscotti secchi. Come intuibile la particolarità di questo dolce sta tutta tutta nell’utilizzo dei biscotti secchi al posto dei tradizionali savoiardi. Altra differenza rispetto al classico tiramisù, è che in questa ricetta non è previsto l’usto delle uova a crudo.

Questo dolce è facile e veloce da fare, un po’ meno semplice sarà attendere il momento dell’assaggio: fatevi tentare da questa delizia, non ve ne pentirete!

tiramisù al pistacchio con biscotti secchi
tiramisù al pistacchio con biscotti secchi

Come fare il tiramisù con biscotti secchi al pistacchio

  1. Innanzitutto prendete la penna fredda da frigorifero e montatela con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero un pochino alla volta.
  2. Unite anche il mascarpone e continuate a lavorare con le fruste fino ad avere una crema bianca ben montata. Tenete la crema da parte.
  3. Preparate il caffè, fatelo intiepidire poi diluitelo con il latte freddo. Se volete prepararlo anche per i bambini potete poi sostituire la bagna di latte e caffè con latte e cacao.
  4. Bagnate velocemente i biscotti nel mix di latte e caffè poi iniziate ad assemblare il tiramisù alterando strati di biscotti, crema di mascarpone e crema spalmabile al pistacchio. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a disposizione.
  5. Ora prendete la granella di pistacchi e tritatela con un robot da cucina fino ad ottenere una farina finissima.
  6. Spolverate la superficie del dolce con la granella di pistacchio e conservate in frigorifero fino al momento di servire poi decorate con una fogliolina di menta o altri elementi a piacere!

Sapete che preparare la crema di pistacchio in casa è facilissimo?

0/5 (0 Reviews)

Torta al caffè: per iniziare la giornata con lo spirito giusto!

Avete mai provato i pancake senza glutine? Ecco la ricetta che vi stupirà!