Amate i dolci al cucchiaio a base di pistacchio? Beh, allora non perdete la ricetta del tiramisù al pistacchio, una variante del classico a base di mascarpone.
Morbidi strati di biscotti bagnati nel caffè e golosa crema al mascarpone basta davvero poco per descrivere un dolce come il tiramisù. Oggi però vogliamo proporvi una variante per veri intenditori: il tiramisù al pistacchio. In questa ricetta il pistacchio è utilizzato sia in granella per la decorazione sia in crema per arricchire la base di panna e mascarpone.
Oltre alla crema di pistacchio non possiamo non considerare che questo dessert è preparato senza l’aggiunta di uova crude, in modo da incontrare anche il gusto di chi preferisce non utilizzarle. Vediamo subito la ricetta!
Preparazione del tiramisù al pistacchio
- Per prima cosa fate un paio di caffè con la moka o l’apposita macchinetta, versate il liquido in un piatto fondo, zuccherate a piacere e fate raffreddare. A parte montate a neve la panna ben fredda da frigorifero.
- Unite la panna montata al mascarpone e mescolate delicatamente in modo da non smontare la panna. Proseguite aggiungendo anche la crema al pistacchio e amalgamate il tutto.
- Ora potete assemblare il vostro tiramisù: bagnate i savoiardi nel caffè e distribuitevi sul fondo di una pirofila o di una coppetta monoporzione. Coprite con uno strato di crema di pistacchio e mascarpone poi proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
- Spolverate la superficie con la granella di pistacchio e conservate in frigorifero per un paio d’ore prima di servire.
Qualche idea in più: se volete rendere il vostro dessert ancora più goloso vi consigliamo di decorare il tiramisù con del cioccolato fondente a scaglie o del cacao in polvere. Il tiramisù preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero fino a 2-3 giorni.
Cosa ne dite di provare anche la cheesecake al tiramisù?