Ingredienti:
• 1 confezione di pane bianco per tramezzini
• 250 ml di panna da montare
• 2 uova
• farina 00
• 2 cucchiai di zucchero
• olio per friggere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 10 min

I cannoli di pancarrè sono dei buonissimi dolcetti che si ispirano alla classica ricetta dei cannoli siciliani. Questa è la variante veloce: non perdetela!

Voglia di dessert, ma non della solita torta o crostata? I cannoli di pancarrè dolci sono un’idea davvero geniale perché vi consentirà di portare in tavola un dolce elegante, goloso e soprattutto facile da fare. La base di questi cannoli, infatti, è realizzata con il classico pancarrè bianco che generalmente si usa per preparare tartine o toast salati, basta però stendere leggermente il pane e arrotolare la base attorno al pratico cono di acciaio per ottenere un guscio da friggere e da farcire in mille modi.

In questo caso poi vi proponiamo una semplice farcitura a base di panna montata, ma nulla vi vieta di farcire i cannoli come più preferite: crema pasticcera, crema alla ricotta con gocce di cioccolato, crema al mascarpone… insomma, anche in questo caso, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

cannoli di pancarrè dolci
cannoli di pancarrè dolci

Come fare i cannoli di pancarrè fritti

  1. Prendete le fette di pancarrè bianco, se avete quelle triangolari tagliatele a metà in modo da ottenere dei quadrati.
  2. Appiattitele passandoci sopra con il mattarello.
  3. Avvolgete ogni fetta di pane attorno ad un apposito cono in acciaio per cannoli.
  4. Sgusciate le uova e sbattetele in un piatto fondo. Spennellate il pane con l’uovo poi passate ogni cannolo nella farina.
  5. Prendete una padella abbastanza capiente, riempite per metà con l’olio e portate sul fuoco. Aspettate che l’olio raggiunga la giusta temperatura poi friggete le basi dei cannoli fino a farle dorare completamente.
  6. Sollevate i cannoli dorati con l’aiuto di una schiumarola, sgocciolateli bene dall’olio poi fateli raffreddare su un piatto ricoperto con carta da cucina.
  7. Intanto, montate la panna con lo zucchero a neve ben ferma.
  8. Trasferite la panna montata in una tasca da pasticcere, togliete i coni d’acciaio dai cannoli farciteli tutti con la panna. Servite!

Perché non provate anche le buonissime frittelle di ricotta?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Dolci semplici e veloci? Niente di meglio del tiramisù alla crema di pistacchio

Alimenti per il sistema immunitario: sicuri di sapere quali sono i più utili?