Tiramisù all'ananas: la ricetta del dolce estivo facile

Ricetta del tiramisù all’ananas: fresco e perfetto per l’estate!

Ingredienti:
• 200 g di ananas a fette
• 2 uova
• 200 g di savoiardi
• 250 g di mascarpone
• 60 g di zucchero
• succo di ananas q.b.
• gocce di cioccolato q.b.
• cacao in polvere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min

Il tiramisù all’ananas è l’ideale per chi ama i dolci senza cottura a base di frutta fresca: scopri subito come si prepara.

Se siete alla ricerca di una ricetta con ananas fresco non potete proprio perdervi la ricetta del tiramisù all’ananas, un dolce al cucchiaio facilissimo da preparare, senza il minimo passaggio di cottura, ma soprattutto buonissimo!

Si può dire che questo dessert sia una variante estiva ed esotica rispetto al classico tiramisù. D’altronde gli ingredienti necessari per questa ricetta sono quelli del classico tiramisù a cui però va aggiunto l’ananas fresco. Ovviamente se non avete modo di procurarvi dell’ananas fresco potete sostituirlo con quello sciroppato che trovate in tutti i supermercati.

Tiramisu all ananas
Tiramisu all ananas

Preparazione del tiramisù all’ananas

  1. Per prima cosa tagliate l’ananas a fette, eliminate la parte centrale più dura e la buccia esterna fino a ricavarne il quantitativo richiesto. Tagliate poi le fette di ananas a cubetti e tenete da parte.
  2. Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero per ottenere un composto spumoso e quasi di colore bianco.
  3. Unite delicatamente il mascarpone, mescolate ancora poi montate gli albumi a neve ben ferma. Aggiungete anche gli albumi alla crema di mascarpone mescolando dal basso verso l’alto.
  4. Aggiungete metà dell’ananas fresco tenendo il resto da parte per la composizione del dolce. Da ultimo bagnate velocemente i savoiardi nel succo di ananas.
  5. A questo punto prendete una pirofila o delle coppette monoporzione e fate un primo strato di savoiardi, coprite con la crema al mascarpone, altri cubetti di ananas e gocce di cioccolato.
  6. Proseguite in questo modo realizzando almeno un altro strato. Spolverate la superficie con un po’ di cacao in polvere e conservate in frigorifero fino al momento di servire!

Un’altra ricetta che non potete proprio perdere è quella del tiramisù alle fragole.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-08-2019

X