Cheesecake alle albicocche: fresca e buona per la tua estate

Ingredienti:
• 400 g di biscotti Digestive
• 250 g di burro
• 500 g di Philadelphia
• 200 ml di panna fresca
• 100 g di zucchero a velo
• 10 g di gelatina in fogli
• albicocche q.b.
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 15 min
kcal porzione: 270

La cheesecake alle albicocche è la tortina veloce che non ti aspetti: è un dolce estivo buonissimo che potrete preparare in pochissimo tempo!

La cheesecake alle albicocche non è altro che una torta fredda alle albicocche. Se ci seguite da un po’, ormai, sarete diventati bravissimi a prepararle… non è vero?

Come al solito, prepareremo la base di biscotti, poi la crema al formaggio e, infine, decoreremo con una coreografia di albicocche (o, se preferite, preparate una gelatina). Iniziamo!

Come preparare la torta fredda alle albicocche

Cheesecake alle albicocche
Cheesecake alle albicocche

Per preparare la cheesecake, come sempre, partiamo dalla base.

  1. Sbriciolate i biscotti e mischiateli con il burro appena fuso. Prendete una cerniera e compattate il composto appena fatto con le mani. Mettete la base appena creata in frigo.
  2. Nel frattempo, fate ammorbidire la gelatina in fogli in acqua fredda, dopodiché strizzatela e fatela sciogliere in 50 ml di panna che avrete riscaldato.
  3. In un’altra ciotola, lavorate il Philadelphia, quindi unite la gelatina sciolta nella panna e mescolate. A parte, montate la panna con lo zucchero a velo. Incorporate la panna al Philadelphia, mescolando delicatamente con una spatola. Prendete la base dal frigo e versateci sopra il composto cremoso.
  4. Mettete in frigorifero a riposare per circa un’ora. Per decorare, tagliate le albicocche come preferite: cubetti, fettine, a metà… fatevi trasportare dalla fantasia!
  5. In caso vogliate preparare una gelatina, dovrete fare così: vi serviranno 500 g di albicocche, 150 g di zucchero, 200 ml d’acqua, 50 g di maizena e 90 g di zucchero a velo.
  6. Tagliate a pezzetti le albicocche e mettetele in un pentolino con lo zucchero: fatele cuocere per circa 10 minuti. A fuoco spento, con un frullatore ad immersione, riducetele in purea. Riaccendete a fiamma bassa, unite la maizena sciolta nell’acqua e lo zucchero a velo.
  7. Continuiamo a mescolare con una frusta a mano e fate raffreddare. Quando la base con la crema sarà pronta, potrete rovesciarci sopra la gelatina e rimetterla ancora una volta in frigo a farla raffreddare completamente.

Et voilà, la cheesecake è pronta per essere servita! Se vi è piaciuta questa ricetta e state cercando degli altri dolci estivi da preparare dovete assolutamente provare la nostra cheesecake al limone: è fresca e delicatissima!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-08-2019

X