Tiramisù all'arancia: la ricetta per un dolcetto facile e veloce

Tiramisù all’arancia: un dolce al cucchiaio semplicemente delizioso!

Ingredienti:
• 4 uova
• 3 arance
• 400 g di mascarpone
• 200 g di zucchero
• 300 g di savoiardi
• cacao amaro in polvere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
kcal porzione: 250

Ingredienti e ricetta del tiramisù all’arancia, un dessert semplice, profumato e perfetto da servire al termine di un pranzo o una cena in famiglia!

Il tiramisù all’arancia è un dolce davvero semplicissimo da fare e una variante fresca del classico dolce al cucchiaio a base di crema al mascarpone e caratterizzato dall’immancabile strato di savoiardi. La preparazione però non si differenzia molto dall’originale poiché anche in questa ricetta non mancano il mascarpone e i savoiardi.

Rispetto alla ricetta tradizionale però la crema al mascarpone in questo caso è aromatizzata con la scorza dell’arancia grattugiata e i savoiardi vengono bagnati non nel caffè ma nel succo d’arancia. Siete pronti per mettervi all’opera? Ecco la ricetta passo per passo!

Tiramisù all'arancia
Tiramisù all’arancia

Preparazione del tiramisù alle arance

  1. Per prima cosa sgusciate le uova avendo cura di separare i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto bello gonfio e chiaro.
  2. Versate il mascarpone in una ciotola capiente, mescolate velocemente in modo da ammorbidirlo poi unite anche i tuorli ben montati.
  3. Aggiungete anche la scorza di un’arancia grattugiata e mescolate nuovamente. A parte montate gli albumi a neve ben ferma poi aggiungeteli alla crema già preparata avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto.
  4. Spremete le arance e filtratene il succo. A questo punto siete pronti per assemblare il vostro dolce. Fate un primo strato di crema al mascarpone sul fondo di una pirofila o di coppette monoporzione.
  5. Passate velocemente i savoiardi nel succo di arancia e posizionateli sulla crema. Proseguite in questo modo, alternando i vari strati, in modo da terminare gli ingredienti a disposizione.
  6. Spolverate la superficie con un po’ di cacao amaro in polvere e conservate in frigorifero fino al momento di servire!

Cosa ne dite di provare anche il tiramisù al limoncello?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-11-2019

X