Tiramisù con pandoro: la ricetta del dolcetto di Natale facile

Idee per i dolci delle feste? Provate il tiramisù con pandoro!

Ingredienti:
• 1/2 pandoro
• 500 g di mascarpone
• 100 g di zucchero
• 2 caffè
• 1 bicchierino di liquore
• 4 uova
• cacao amaro in polvere
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min

Ingredienti e ricetta del tiramisù con pandoro avanzato o appena aperto, un dolce per rivisitare due dei dolci della nostra tradizione…una vera delizia!

Se anche voi siete tra quelli che amano i dolci con pandoro da proporre in una veste nuova, siete nel posto giusto. Preparare il tiramisù con pandoro è un’idea perfetta se durante i giorni di festa non volete servire solo il pandoro, ma desiderate arricchirlo con qualcosa in più.

L’abbinamento con crema al mascarpone è perfetto per concludere i pranzi o le cene con amici e parenti e per accontentare anche i più golosi. In questa ricetta abbiamo utilizzato il caffè aromatizzato con il liquore per bagnare, per rendere il dolce adatto anche ai più piccoli potete utilizzare una bagna a base di latte e cacao.

Tiramisù con pandoro
Tiramisù con pandoro

Preparazione del tiramisù con il pandoro

  1. Per prima cosa preparate un paio di caffè, aggiungete il liquore e fate raffreddare il liquido. Separate gli albumi dai tuorli, montate i primi a neve fermissima e tenete da parte.
  2. Unite lo zucchero ai tuorli, montateli con le fruste elettriche fino a quando diventeranno spumosi. Aggiungete il mascarpone e lavorate per renderli omogenei.
  3. Aggiungete gli albumi e mescolate nuovamente dal basso verso l’alto per avere una crema omogenea. Tagliate il pandoro a fette.
  4. Bagnate le fette di pandoro con un po’ di caffè, facendo attenzione a non ammollarle troppo altrimenti diventeranno troppo morbide.
  5. Posizionate qualche fetta di pandoro sul fondo della pirofila poi coprite con uno strato di mascarpone. Alternate i vari strati di crema e pandoro in modo da terminare gli ingredienti a disposizione.
  6. Terminate con uno strato di crema e coprite il tiramisù con pellicola per alimenti, mettete in frigorifero per un paio d’ore. Spolverate la superficie con il cacao e servite.

In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla ricetta del tiramisù con Pavesini.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-12-2019

X