Come fare il tiramisù con panna: ricetta del dessert facile e buonissimo

Tiramisù con la panna: due ricette per un risultato strepitoso!

Ingredienti:
• 400 g di savoiardi
• 250 g di panna
• 250 g di mascarpone
• 3 tuorli
• caffè q.b.
• cacao amaro in polvere q.b.
• 250 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 40 min

Facile da preparare e sempre buono: è il tiramisù con panna! Scopri subito gli ingredienti e tutti i passaggi per un ottimo dolce al cucchiaio.

Non c’è niente di più bello del variare le ricette dando vita a piatti e dessert sempre nuovi e golosi. Per questo oggi abbiamo pensato di proporvi la ricetta del tiramisù con panna.

Non una ma ben due ricette, con e senza mascarpone, per realizzare un dessert che metterà d’accordo tutti!

tiramisù con panna
tiramisù con panna

Preparazione del tiramisù con panna e mascarpone

  1. Fate almeno 3 o 4 caffè poi fateli raffreddare. Versate il mascarpone in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero a velo e i tuorli. Lavorate fino ad ottenere una crema spumosa e omogenea.
  2. A parte montate la panna fredda a neve poi unitela delicatamente alla crema di mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
  3. Prendete una pirofila o un contenitore dai bordi bassi e assemblate il vostro dessert. Fate un leggero strato di crema al mascarpone, bagnate velocemente i biscotti nel caffè e fate un primo strato.
  4. Stendete sopra ai biscotti un generoso strato di mascarpone e proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione.
  5. Spolverate con lo zucchero a velo e fate riposare in frigorifero almeno per 3 ore prima di servirei il vostro dessert.

Preparazione del tiramisù con panna senza mascarpone

  1. Sgusciate le uova intere, aggiungete lo zucchero e frullate con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Tenete momentaneamente da parte e intanto montate anche la panna. Aggiungete la panna montata alla crema di uova.
  3. Inzuppate velocemente biscotti nel caffè e distribuiteli sul fondo di una pirofila. Coprite con uno strato di crema e proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
  4. Spolverate con il cacao in polvere e mettete in frigorifero per qualche ora.

Cosa ne dite di provare anche la mousse al cioccolato?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-08-2019

X