Ingredienti e ricetta del tiramisù senza glutine, un golosissimo dolce pensato per accontentare i gusti. Buona preparazione!
Ottimo al termine di un pranzo o di una cena in famiglia e per chiunque abbia voglia di concedersi una piccola coccola dolce. Alzi la mano chi non va matto per il tiramisù! Con i suoi golosi strati di crema al mascarpone alternati ai biscotti savoiardi bagnati nel caffè è letteralmente impossibile non amare questo dolce. Oggi abbiamo pensato di proporvi una ricetta del tiramisù senza glutine, ideale per venire incontro proprio ai celiaci e agli intolleranti in modo da accontentare anche le loro esigenze.
Questa versione prevede l’utilizzo dei savoiardi e del cacao in polvere senza glutine che potete tranquillamente trovare nei supermercati più forniti. Fate comunque sempre attenzione all’acquisto di tutti i prodotti che utilizzate in modo da evitare di incorrere in pericolose contaminazioni. Siete pronti per mettervi all’opera?
Preparazione del tiramisù per celiaci
- Per prima cosa separate delicatamente i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Proseguite aggiungendo anche il mascarpone e lavorate in modo da ottenere una crema omogenea.
- A parte montate anche gli albumi a neve ben ferma e solo a questo punto uniteli anche al mix di tuorli e mascarpone. Lavorate il tutto delicatamente per non smontare gli albumi.
- Ora bagnate velocemente i savoiardi senza glutine nel caffè e fate un primo strato direttamente all’interno di una pirofila abbastanza capiente. Coprite i biscotti con uno strato di crema al mascarpone poi fate un altro strato con i savoiardi.
- Proseguite in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti a vostra disposizione. Completate con una spolverata di cacao in polvere. Fate riposare in frigorifero fino al momento di servire!
Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella della torta di mele senza glutine.