Ingredienti e ricetta del torrone morbido fatto in casa, un dolce che non può mancare sulle nostre tavole nei giorni delle feste di Natale!
Il torrone è senza ombra di dubbio uno dei dolci simbolo del Natale. Sapevate che prepararlo in casa è relativamente semplice? Certo, essendo una preparazione base i passaggi vanno seguiti scrupolosamente ed è fondamentale munirsi di un apposito termometro per dolci, ma sarete soddisfatti senza dubbio del risultato finale. Miele, albumi e zucchero sono gli ingredienti per ottenere un’impasto simile ad una morbida meringa che poi arricchirete a piacere con mandorle e nocciole.
Preparazione: come si fa il torrone morbido
- Per prima cosa versate la frutta secca all’interno di una teglia foderata con carta da forno. Mettete in forno a 100°C e fate scaldare la frutta secca.
- Montate gli albumi con 17 grammi di zucchero fino ad ottenere una meringa. Versate 133 grammi di miele in un pentolino, e in un altro versate 17 grammi di miele, 200 grammi di zucchero e l’acqua.
- Mettete il pentolino di acqua, miele e zucchero sul fuoco e scaldate a fiamma vivace fino ad ottenere la temperatura di 116°C. Mettete anche il pentolino del miele sul fuoco e aspettate che arrivi alla temperatura di 124°C.
- Intanto controllate anche la temperatura dell’altro liquido che deve arrivare a 144°C. Raggiunta la temperatura di 124°C aggiungete il miele a filo alla meringa senza smettere di mescolare a velocità bassa.
- Aggiungete anche il composto di zucchero, acqua e miele. Mescolate ancora per qualche minuto poi unite la frutta secca calda.
- Posizionate un foglio di ostia sulla base di una teglia quadrata (20X20 cm) e foderata con carta forno. Distribuitevi sopra il composto e coprite con il secondo foglio di ostia.
- Livellate il tutto e fate raffreddare per qualche ora prima di tagliare
In alternativa vi consigliamo anche la ricetta delle paste di mandorle.