Ricetta delle paste di mandorla, dolcetti buonissimi e facili da fare

Paste di mandorle, i dolcetti siciliani con soli 3 ingredienti

Ingredienti:
• 250 g di mandorle
• 250 g di zucchero
• 1 limone
• 1 pizzico di sale
• 2 albumi
• confettura di frutti rossi q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 10 min

Le paste di mandorla sono dei buonissimi dolcetti realizzati con una base di farina di mandorle, albumi e altri aromi. Ecco la ricetta!

La ricetta di oggi ci porta dritti dritti in Sicilia, o meglio, per presentare la ricetta delle paste di mandorla è impossibile non fare riferimento ai classici dolcetti siciliani. I pasticcini di mandorle, infatti, sono dei piccoli e golosi dolcetti e sono anche uno dei simboli della gastronomia siciliana.

Come tutte le ricette tradizionali ne esistono svariate tipologie, di seguito vi proponiamo la nostra versione che ha come base tre semplici ingredienti: mandorle, zucchero e albumi.

Paste di mandorla
Paste di mandorla

Preparazione delle paste di mandorla siciliane

  1. Innanzitutto versate le mandorle nel mixer, frullatele fino ad ottenere un composto farinoso. A parte montate gli albumi a neve ben ferma.
  2. Unite la scorza grattugiata del limone e lo zucchero alla farina di mandorle, mescolate, poi molto delicatamente unite anche gli albumi montati a neve.
  3. Mescolate dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi poi trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di una sac-a-poche.
  4. Formate i biscotti direttamente su di una placca foderata con carta da forno. Fate riposare per un paio d’ore a temperatura ambiente.
  5. Riprendete la teglia con l’impasto e decorate la superficie dei dolcetti con un po’ di confettura. Infornate in forno già caldo a 180°C per 10 minuti.
  6. Togliete i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente prima di trasferirli su di un piatto o un vassoio. Questi si che sono dolci veloci da fare!

Qualche idea in più? Se preferite potete sostituire la confettura con delle ciliegie candite rosse o verdi. Potete decorare i biscotti anche con semplice zucchero a velo o cioccolato fondente fuso.

I dolci di mandorle preparati in questo modo possono essere conservati all’interno di una scatola di latta o in un contenitore ermetico per 3-4 giorni.

In alternativa vi consigliamo di provare i biscotti alle nocciole.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-11-2019

X