Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 170 g di zucchero
• 3 uova
• 150 g di carote
• 1 limone
• 1 arancia
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

La torta ACE è la ricetta per chi ama gli agrumi e per chi vuole iniziare la giornata con un dolce sano e genuino.

Voglia di dolce e non della solita tortina? La soluzione giusta è la torta ACE che prende il nome dagli ingredienti utilizzati per arricchire e insaporire l’impasto base: carote, arance e limone, niente di più e niente di meno. Le carote vanno grattugiate finemente, delle arance e del limone si usa poi sia la scorza sia il succo: insomma, un bel concentrato di colore, aroma e bontà.

Ora non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti, accendere il forno e mettervi all’opera con la preparazione della torta di carote, arancia e limone!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

torta ace
torta ace

Come fare la torta ACE

Per grattugiare e aggiungere tranquillamente le scorze degli agrumi ricordate sempre di usare frutti biologici e non trattati.

  1. Per prima cosa prendete le uova, sgusciatele direttamente in una ciotola capiente poi aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche.
  2. Quando uova e zucchero saranno ben gonfiati grattugiate la scorza del limone e dell’arancia.
  3. Spremete gli agrumi in modo da ricavarne il succo.
  4. Proseguite sbucciando la carota e grattugiatela finemente. Aggiungete le scorze grattugiate, la carota e i succhi spremuti al mix di uova e zucchero.
  5. Mescolate bene poi unite anche la farina e il lievito per dolci. Amalgamate il tutto e versate il composto così ottenuto all’interno di una tortiera ricoperta con un foglio di carta da forno.
  6. Cuocete la torta in forno già scaldato alla temperatura di 180°C per 35-40 minuti, avendo cura di fare una prova con uno stecchino di legno prima di toglierla dal forno.
  7. A cottura ultimata, sfornate la torta e fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Spolverate con zucchero a velo e servite!

Cosa ne dite di provare anche la torta di mele cremosa?

0/5 (0 Reviews)
Torte

ultimo aggiornamento: 01-12-2020


Torta di mele veg: facile da fare e buonissima!

Mele essiccate al microonde: come preparare uno snack genuino in poche mosse!