Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 200 g di cioccolato al latte
• 3 uova
• 50 g di fecola di patate
• 100 g di zucchero semolato
• 120 g di burro
• 180 ml di latte
• 16 g di lievito in polvere per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 10 min
cottura: 50 min
kcal porzione: 522

Cosa c’è di meglio di una semplice torta al cioccolato al latte? Un grande classico da preparare con una ricetta veloce.

Molte volte è proprio la semplicità a conquistare il palato. All’apparenza non ha nulla di particolare, perché la torta al cioccolato al latte si presenta come una comune dolce soffice e con il colore del cacao. Il suo gusto, però, è irresistibile. Un grande classico da fare e rifare senza stancarsi mai, perché la sua ricetta è anche veloce. Servono zucchero, farina, lievito, latte e poco altro per questa preparazione, in cui non può mancare – ovviamente – tanto cioccolato. Se avete già l’acquolina in bocca, proseguiamo con la lavorazione!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta al cioccolato al latte
Torta al cioccolato al latte

Preparazione della ricetta per la torta al cioccolato al latte

  1. Per cominciare, occupatevi del cioccolato al latte. Tagliatelo grossolanamente in pezzi e trasferitelo in un piccolo recipiente, per poi farlo sciogliere del tutto, a bagnomaria.
  2. Quando è completamente liquido, aggiungete anche il burro, fatto precedentemente a pezzetti. Mescolate per amalgamare i due ingredienti e, poi, lasciate intiepidire.
  3. Nel frattempo, rompete le uova in una ciotola. Versate anche lo zucchero e, con delle fruste elettriche, lavorate il tutto.
  4. Una volta ottenuto un composto spumoso, aggiungete il cioccolato e il burro amalgamati e il latte, tutti a filo. Mescolate per avere una crema omogenea.
  5. In un altro recipiente, setacciate la farina, la fecola di patate e il lievito, attraverso un colino.
  6. Unite queste polveri al composto precedente, poco alla volta. Nel mentre, continuate a lavorare con le fruste elettriche per amalgamare tutto.
  7. Imburrate il fondo di uno stampo per torta dal diametro di circa 24 cm e foderatelo con carta da forno. Versate al suo interno l’impasto.
  8. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti. A questo punto, è pronta!

Conservazione

Questo dolce con cioccolato al latte è semplice da preparare e buonissimo da gustare in compagnia di ospiti o la mattina a colazione. Potete, infatti, conservare questa torta sotto una campana di vetro per 2-3 giorni al massimo.

Per variare, senza rinunciare a una colazione deliziosa, preparate anche una buona torta al cioccolato bianco!

0/5 (0 Reviews)
Torte

ultimo aggiornamento: 21-09-2021


Avete mai assaggiato le crepes zucca e amaretti? Prepariamole insieme!

Con zucca, noci e miele prepariamo una perfetta torta d’autunno