Quando il dolce incontra il piccante è una vera esplosione di gusto e la torta al cioccolato fondente e peperoncino ne è la prova. Ecco la semplice ricetta.
Se non avete mai provato una torta piccante, dovete assolutamente rimediare. L’unione di questo particolare sapore con il dolce è un qualcosa di sensazionale, che dà vita a dessert davvero squisiti. La prova di ciò è data dalla torta al cioccolato e peperoncino. Un impasto molto soffice e dal retrogusto particolare. Quando ne assaggiate un pezzo, oltre a sciogliersi in bocca, lascia un sapore forte e – allo stesso tempo – ammorbidito dalla dolcezza del cacao. I dolci al peperoncino sono per i più audaci ma, se non ne avete mai provato uno, dovete subito prepararla.
Preparazione della ricetta per la torta al cioccolato e peperoncino
- Cominciate spezzettando il cioccolato. Fatelo sciogliere a bagnomaria.
- Una volta fatto, aggiungete l’olio e mescolate. Immergete all’interno anche il peperoncino fresco e lasciate in infusione, mentre si raffredda.
- A questo punto, aggiungete il latte, mescolate e fate riposare.
- Nel frattempo, versate le uova e lo zucchero in una ciotola. Lavorate con uno sbattitore elettrico.
- Togliete il peperoncino intero dal composto con il latte, poi versateci sopra il composto spumoso di uova e zucchero.
- Amalgamate per avere un impasto omogeneo. A questo, aggiungete la farina, il lievito, il cacao e il peperoncino in polvere, setacciandoli.
- Mescolate con cura, per incorporare ciascun ingrediente.
- Imburrate uno stampo per dolci e versate all’interno l’impasto per la torta al peperoncino.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 40 minuti circa. Successivamente, sfornate e servite.
Conservazione
Prima di servirla, decorate la torta piccante al cacao con una glassa al cioccolato, zucchero a velo o con peperoncino tritato. In ogni caso, potete conservarla sotto una campana di vetro, per 2 giorni.
Per una buona merenda, scegliete la torta al cioccolato e panna!