Ingredienti:
• 300 g di farina
• 180 g di zucchero
• 100 ml di olio di semi
• 200 ml di acqua
• il succo e la scorza grattugiata di 2 limoni
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 45 min
kcal porzione: 196

Cercate un dolce leggero e con poche calorie? Ecco pronta la torta al limone senza uova, burro o latte.

Il suo profumo è quello dei limoni, mentre la sua morbidezza si deve a un impasto facilissimo da realizzare. Il punto forte di questa torta al limone senza uova e senza burro, però si deve proprio all’assenza di questi ingredienti. Un impasto alto e fragrante, in cui non va messo nemmeno il latte. La ricetta è super leggera e adatta a colazione, a merenda e anche come spuntino di mezzanotte! Se siete curiosi, imbattiamoci nella preparazione di questo semplicissimo dolce.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta al limone senza uova
Torta al limone senza uova

Preparazione della ricetta per la torta al limone senza uova

  1. Per cominciare, lavorate i limoni. Grattugiate la loro scorza, facendola cadere in una ciotola, e spremeteli, raccogliendo il loro succo nel medesimo recipiente.
  2. In una ciotola più ampia, versate lo zucchero, l’acqua, l’olio di semi e la scorza e il succo di limone. Mescolate fin quando lo zucchero appare ben sciolto.
  3. Aggiungete anche la farina e il lievito per dolci, setacciandoli entrambi. Nel frattempo che fate questa aggiunta, continuate a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. A questo punto, prendete una teglia circolare, imburratela e, poi, versate all’interno il composto.
  5. Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per circa 35 minuti. Dopo questo tempo, procedete sempre con la prova dello stecchino: se esce asciutto, il dolce è pronto. Fatelo raffreddare e ponetelo su un piatto da portata, prima di spolverizzarlo con dello zucchero a velo.

Potete preparare questo dolce in tantissimi modi e forme diverse, con uno stampo forato ad esempio, in poche mosse (e senza variare la ricetta) avrete la vostra ciambella al limone senza uova. Potete anche far cuocere il tutto in uno stampo da plumcake per realizzare un goloso dolcetto da colazione.

Conservazione

Questo dolce al limone senza uova è profumato e delizioso. Un impasto leggero e morbido che può conservarsi coperto da pellicola trasparente per massimo 3 giorni. Ad ogni modo, se siete amanti della tradizione e non volete rinunciare al classico gusto di un dolce da credenza, provate la più comune ricetta della torta al limone.

0/5 (0 Reviews)
Torte Torte light

ultimo aggiornamento: 15-06-2021


Ferrero Rocher: come fare in casa i famosissimi cioccolatini alle nocciole

Biscotti al cioccolato di Martha Stewart: i più buoni da fare in casa