Ingredienti:
• 250 g di farina integrale
• 70 g di zucchero di canna (o semolato)
• 40 ml di olio di semi
• 1 uovo intero
• 1 tuorlo
• 40 g di acqua
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 00 min

Scopriamo la ricetta della pasta frolla integrale senza burro: con pochi ingredienti e light, buonissima e dal sapore rustico.

Pian piano stiamo scoprendo i benefici e la bontà della farina integrale. Si tratta di un ingrediente genuino e saporito, capace di dare quel tocco in più a qualsiasi preparazione la includa. Oggi, impariamo come adoperarla nella creazione di una pasta frolla integrale senza burro, per un risultato ancora più leggero e gustoso. Aggiungendo olio di semi, zucchero di canna e pochi altri ingredienti a base naturale, questo impasto è ottimo per essere adoperato in una grande varietà di preparazioni. Passiamo subito alla lavorazione!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Pasta sfoglia integrale senza burro
Pasta sfoglia integrale senza burro

Preparazione della pasta frolla integrale senza burro

  1. Cominciate la ricetta versando in una ciotola tutta la quantità di farina integrale e unite anche lo zucchero di canna e un pizzico di sale.
  2. Scavate una piccola fontana al centro di questi ingredienti secchi, tanto grande quanto basta per inserire al centro un uovo intero e un solo tuorlo.
  3. Cominciate a mescolare gli ingredienti con una forchetta.
  4. Aggiungete anche l’olio di semi e l’acqua. Quando il composto comincia a farsi più sodo, passate a impastare con le mani. Lavorate fino ad ottenere un panetto ben sodo.
  5. Questo tipo di pasta frolla non necessita di tempi di riposo, né di essere messa in frigo, quindi potete lavorarla subito. Basta stenderla con l’aiuto di un mattarello e su carta da forno, per averla a disposizione per creare vari dolci.

Basta una sfoglia dallo spessore di pochi centimetri, per realizzare la base per una crostata dal gusto rustico o dei gustosissimi dolcetti, come i biscotti integrali light. Se volete potete anche provare la pasta frolla senza burro con farina bianca.

Conservazione

Se non la utilizzate subito, tenete in frigo la vostra pasta frolla integrale light per 3-4 giorni, così da poterla usare all’occorrenza. In alternativa, potete congelare questo impasto e preservare la sua consistenza per massimo 1 mese.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte light

ultimo aggiornamento: 18-06-2021


Bicchierini dolci: le monoporzioni fredde e veloci da leccarsi i baffi

Albicocche sciroppate: fatte in casa con una ricetta veloce