Torta al melograno: la ricetta per un dolce veloce e golosissimo

Avete mai mangiato la torta al melograno? Oggi vi spieghiamo come farla!

Ingredienti:
• 150 ml di succo di melograno
• 2 uova
• 125 g di burro
• 125 g di zucchero
• 125 g di farina
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 100 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Buonissima, soffice e profumata: scopri subito gli ingredienti e tutti i passaggi per preparare la torta al melograno, non potrete più farne a meno!

Se anche voi siete curiosi di provare nuovi dolci con melograno, autunnali e facili da fare non potete proprio farvi scappare la ricetta della torta al melograno. Come intuibile è proprio il melograno il vero protagonista di questa ricetta poiché il succo viene utilizzato sia come ingrediente per insaporire l’impasto, sia per la decorazione finale. Questo dolce è ottimo sia a colazione che per merenda, accendete subito il forno e…buona preparazione!

torta al melograno
torta al melograno

Preparazione della torta di melograno

  1. Per prima cosa sciogliete il burro in un pentolino e a fuoco basso poi fatelo intiepidire. Spremete i melograni in modo da ricavare la quantità di succo richiesta. Filtrate il liquido con l’aiuto di un colino a maglie strette e tenetelo da parte.
  2. Sgusciate le uova direttamente nella ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
  3. Aggiungete anche il burro fuso e ormai tiepido poi unite la farina e il lievito. Ora aggiungete anche metà del succo di melograno e amalgamate il tutto.
  4. Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno poi fate cuocere in forno caldo a 180°C per 30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare.
  5. Intanto preparate la glassa per la decorazione finale: versate il resto del succo di melograno in un pentolino, mettete sul fuoco, aggiungete lo zucchero a velo, mescolate fate cuocere per qualche minuto in modo da far addensare la glassa.
  6. Adagiate la torta su di un vassoio o un piatto e decorate la superficie con la glassa di melograno e altri chicchi se ne avete ancora a disposizione.

Per i più golosi consigliamo la ricetta della torta al cioccolato!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-02-2020