Ingredienti:
• 6 uova
• 150 g di farina di pistacchio
• 150 g di farina 00
• 300 g di zucchero
• 120 ml di olio di semi
• 1 bustina di lievito
• panna montata q.b.
• granella di pistacchio q.b.
• scorza di 1/2 limone
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 320

Per tutti gli amanti di questi piccoli frutti verdi, ecco la veloce ricetta per una torta al pistacchio da realizzare all’ultimo minuto.

Il sapore particolare di questi piccoli frutti secchi si sposa bene con tutto! Per questo ci sono tante e varie ricette per una torta al pistacchio, che includono farciture con diversi tipi di creme o l’inimitabile nutella. Oggi, vi presentiamo una delle preparazioni più semplici e veloci da fare in casa, per preparare senza sforzi un dolce al pistacchio morbidissimo. Il risultato è un soffice impasto di colore verde, ricoperto da un sottile strato di panna montata e una cascata di croccante granella di pistacchi. Per cominciare, passiamo subito alla preparazione!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta al pistacchio
Torta al pistacchio

Preparazione della ricetta per la torta al pistacchio

  1. Per prima cosa, rompete le uova intere in una ciotola. Aggiungete anche lo zucchero e la scorza di mezzo limone grattugiata.
  2. Mescolate con l’aiuto delle fruste elettriche a velocità massima, per ottenere un composto spumoso e dal colore chiaro.
  3. Se non avete a disposizione 150 g di farina di pistacchio, potete farla in casa. Versate la frutta secca (che non sia salata o tostata) sgusciata nel recipiente di un mixer e tritate fino ad ottenere un composto farinoso.
  4. Versate questa farina nella ciotola in cui avete lavorato le uova e, poi, aggiungete anche l’olio di semi.
  5. Unite la farina 00 setacciata e una bustina di lievito. A questo punto, mescolate ancora e fate amalgamare bene tutti gli ingredienti, per ottenere un impasto dal colore verde.
  6. Prendete una tortiera a cerniera, dal diametro di 24 cm, e infarinatela o imburratela. Versate all’interno il composto e infornate.
  7. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Prima di spegnere, fate la prova dello stecchino: se esce asciutto, la torta con pistacchi è pronta.
  8. Prima di guarnirla, fate raffreddare il dolce a temperatura ambiente. Ricoprite la superficie e i bordi con la panna montata e rivestite completamente con tanta granella.

Per un risultato ancora più goloso, prima di rivestire con panna la torta al pistacchio, potete tagliare a metà altezza l’impasto e ricoprire la base con crema spalmabile al pistacchio, con Nutella o con altra panna e, poi, coprite con il secondo strato.

Conservazione

Se lo decorate con panna, dovete conservare il dolce in frigo per massimo 3-4 giorni. Sconsigliamo la congelazione.

0/5 (0 Reviews)
Torte Torte di compleanno

ultimo aggiornamento: 28-08-2021


Sapete come calcolare le porzioni senza sbagliare?

Msemen: la ricetta per le crêpes sfogliate marocchine