Ingredienti:
• 130 g di farina 00
• 2 uova
• 80 g di zucchero semolato
• 100 ml di panna fresca liquida
• 50 ml di olio di semi
• 10 g di lievito in polvere per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 35 min
kcal porzione: 357

Solo panna montata e poco altro servono per rendere irresistibile e morbido l’impasto di questa torta alla panna.

Semplice ma gustosissima, la torta alla panna è buona da leccarsi i baffi. Un dolce morbido e leggero come una nuvola. Dopo averla assaggiata vi sembrerà di essere in paradiso e – sicuramente – non ne potrete più fare a meno. La sua ricetta è facile e veloce e non occorrono molti ingredienti. Il principale, quello che dà anche il nome al dolce, è la panna montata: una soffice spuma che si mescola ad altri componenti genuini. L’impasto, inoltre, è reso leggero anche dall’assenza di burro che, in questa preparazione, viene sostituito con l’olio. Trasferiamoci in cucina e cominciamo!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta alla panna
Torta alla panna

Preparazione della torta alla panna montana nell’impasto

  1. Per cominciare, versate la panna fresca liquida in un recipiente. Con l’aiuto di fruste elettriche, montatela e, poi, trasferitela in frigo.
  2. In un altro recipiente, versate lo zucchero e aggiungete le uova intere. Montate anche questo composto con lo stesso strumento, fino a che diventa spumoso e chiaro.
  3. Nel frattempo, versate anche l’olio, a filo, e continuate a lavorare.
  4. Una volta fatto, prendete la panna montata dal frigo e versatela sul composto, contenuto nel recipiente. Incorporatela mescolando con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontarli troppo.
  5. A questo punto, aggiungete la farina e il lievito, setacciandoli.
  6. Mescolate sempre nello stesso modo, con movimenti dal basso all’alto, per ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
  7. Imburrate uno stampo per torte e rivestitelo con carta da forno. Versate al suo interno l’impasto della torta soffice alla panna e livellate la superficie.
  8. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti e, se esce asciutto, è pronta.

Conservazione

La ricetta di questa torta con panna montata è semplicissima. Potete conservare e gustare anche a colazione questo dolce. Tenetelo sotto una campana di vetro, a temperatura ambiente, per massimo 3 giorni.

Inoltre, ecco tutti i segreti per un’ottima panna montata fatta in casa.

4/5 (1 Review)
Torte

ultimo aggiornamento: 29-08-2021


Msemen: la ricetta per le crêpes sfogliate marocchine

Crumble, le versioni più gustose di questo amatissimo dolce